martedì 2 novembre 2010

Torta di pere al cioccolato


Ieri, per festeggiare il mio primo dolce postato, io e Teresa abbiamo preparato questa deliziosa torta al cioccolato con le pere.
La ricetta è stata rivisitata da una base presa da Teresa dal sito chococlub.com sostituendo al cacao il cioccolato fondente, sostituendo le pere alle mele e aggiungendo la cannella.
Preparare questo dolce è stato faticosissimo perchè c'erano due piccole intruse aspiranti aiutanti che rompevano...Luisa e Francesca (non ne ho ancora parlato...sono le mie nipotine malefiche) e il loro cinico padre Carmine che, non crede al progetto "blog" e mi suggerisce di andare in pasticceria e fotografare direttamente li i dolci tanto "chi se ne accorge".
Bene ecco la ricetta:

TORTA DI PERE AL CIOCCOLATO
1 kg di pere
200 gr di burro
225 gr di zucchero
50 gr di cioccolato fondente
5 uova
350 gr di farina
1 bustina di lievito
un bicchiere di latte
1 cucchiaino di cannella


Innanzitutto sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro:

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare gli albumi a neve, aggiungendo un pizzico di sale, e battere i tuorli con lo zucchero:

Incorporare il cioccolato fuso e il latte al composto di tuorli e zucchero:

Setacciare la farina con il lievito e la cannella e poi aggiungere a pioggia al composto:


Infine aggiungere i tuorli montati e neve ruotando la cucchiarella dal basso verso l'alto per incorporare aria: 


 

A parte, sbucciare le pere e tagliarle a fettine:

Versare il composto in una teglia, precedentemente imburrata e infarinata, e adagiare le fettine di pera a spirale partendo dal centro:


Cuocere in forno a  180° per 40 minuti circa facendo sempre la prova stecchino per la cottura.



Ah...che fatica... ecco una foto della piccola sabotatrice di dolci Francesca...Luisa piangeva in bagno perchè non le facevamo toccare niente:

 

4 commenti:

  1. Ciao Marcella ^_^ benvenuta in questo fantastico mondo di chi ama cucinare e condividere le proprie ricette, non farti scoraggiare da Carmine, vedrai che con il tempo gli dimostrerai quante cose si possono imparare da amiche virtuali.
    Grazie a te per i complimenti, salutami le piccole birbe ;) ti capisco per quanto riguarda i sabotaggi, io ne ho una di 3 anni sempre in cucina!
    Baciotti
    Sonia

    RispondiElimina
  2. Grazie per il conforto...
    Non è facile riuscire nell'impresa perchè ho poco tempo e posso dedicare solo il week end alla preparazione delle ricette. Però la soddisfazione che provo nel vedere queste due piccole ricettine nel mio blog mi ripaga di tutto...pensa quante ne saranno tante!!!!
    Intanto devo anche imparare ad organizzare un pò il blog che è molto spoglio...
    Ti aspetto, sei sempre la benvenutà qui

    Baci e lascia stare Giorgia che deve imparare...

    RispondiElimina
  3. Ciao ho fatto questa torta e mi è venuta una schifezza, intanto le foto non sono complete e le descrizioni son incomplete . ma soprattutto il latte dove va aggiunto?
    Ciao <andrea

    RispondiElimina
  4. Caro Andrea mi dispiace che la torta ti sia venuta male. Il latte va aggiunto insieme al cioccolato fuso (è indicato) .... Ti prego di dare un'altra possibilità a questa tortina e se hai tempo riprova. Io ti prometto di rivedere meglio la ricetta....un caro saluto

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...