domenica 7 novembre 2010

Biscotti improvvisati

Ditemi voi se in una casa può mancare la farina... No, ditemi la verità, vi è mai capitato di non avere farina o averne poca? A me si! Stesera sono tornata presto e ho deciso di preparare dei biscotti per inaugurare le mie nuove bellissime formine. Ma mi sono accorta di avere solo 250 gr di farina...troppo poca per preparare la pasta frolla e non mi andava di dimezzarla. Ho deciso allora di sostituire la parte di farina mancante con una farina di mandorle ottenuta passando al mix delle mandorle che avevo comprato per la caprese. Molti diranno che nella pasta frolla ci vanno le mandorle spellate, e invece devo dire che così danno un tocco rustico veramente interessante.
Ecco la ricetta:

250 gr di farina
50 gr di mandorle
100 gr di burro
100 gr di zucchero
2 uova
scorza grattugiata di un limone
1 cucchiaino di lievito

Il procedimento è quello classico della pasta frolla.
Mettere la farina in un recipiente, aggiugere le mandorle precedentemente ridotte in polvere con un mix.
Disporre le farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le 2 uova,la buccia grattugiata di un limone e un cuchiaino di lievito per dolci.

Amalgamare il tutto creando un impasto omogeneo e compatto.

Far riposare l'impasto in frigorifero per 30 min.
Stendere l'impasto con un matterello creando una sfoglia spessa circa 1/2 cm.
Usare formine a piacere per tagliare la pasta. Io ho usato queste meravigliose formine:

Disporre i biscotti cossì realizzati sulla placca ricoperta di carta da forno:

Cuocere in forno a 180° per circa 15 min.
Quando saranno raffreddati cospargerli con zucchero a velo:


Vi assicuro che la parte più buona di questi biscotti improvvisati è stata la testa dello sposo...  :))

2 commenti:

  1. Marcy sono bellissimi e credo anche buonissimi spero che me ne hai conservati per farmeli assaggiare.Oggi mi sento un pò pinocchio......ah la formina del maialino è la più bella complimenti a chi l"ha scelta.

    RispondiElimina
  2. E' la questione della testa dello sposo che non mi piace... no no...

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...