lunedì 1 novembre 2010

The first...'o Babà

Credevo che realizzare delle foto che descrivessero la peparazione di un dolce fosse una cosa semplice o comunque non problematica...e invece NO.
Avevo intenzione di pubblicare la ricetta dei muffin al cioccolato, che anche se oramai visti e rivisti, sono sempre i miei preferiti...ma quando ho visto le foto ... beh un guaio...orribili...
Ieri siamo andati a pranzo da Teresa (mia sorella) e ho deciso di preprarare il babà che accontenta tutta la famiglia ma che in realtà (da napoletana mi vergogno a dirlo) non amo molto.
Bene ecco la ricetta:

BABA'
300 gr di farina
50 gr di zucchero
4 uova
100 gr burro o margarina
1 cubetto di lievito di birra (25 gr)
1 pizzico di sale
1 tazzina di latte caldo

per lo sciroppo:
350 gr di acqua
150 gr zucchero
150 ml di rum
N.B. Io raddoppio la dose di sciroppo perchè con una sola dose viene un pò asciutto ma dipende dai gusti.

Disporre in una grossa ciotola la farina.
Sciogliere il lievito nel latte.
Al centro della farina mettere le uova, il burro ammorbidito, lo zucchero e il lievito. Il sale va messo insieme alla farina e lontano dal lievito.

Mescolare l'impasto usando le fruste a spirale del frullatore partendo dal centro e pian piano tirare la farina. 


Io procedo in questo modo ma si potrebbe anche mescolare prima gli ingredienti umidi e poi unire la farina.

Quando l'impasto risulta elastico bisogna continuare a "batterlo" con le mani per 5-10 min. Più si batte più l'impasto ingloba aria e lievita.


Disporre l'impasto in uno stampo a ciambella da 22 cm ( io ne ho usato uno semplice ma esisono degli stampi per il babà ondulati molto belli).

Lasciar riposare per 2-3 ore fino a quando l'impasto non raddoppia di volume.

Cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 min circa, fino a quando la pasta non si stacca dal bordo e fin o che non supera la prova "stecchino".
Mentre si cuoce preparare lo sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua e aggiungendo il rum.


Quando il babà è cotto bisogna bagnarlo con il rum quando è ancora caldo in modo che assorbe di più. Praticare dei forellini con uno stecchino per favorire l'assorbimento.


Versare lo sciroppo direttamente nello stampo fino a che il babà riesce ad assorbirlo.
Lasciarlo raffreddare e successivamente sformarlo.

Decorare con panna a piacere.
Io l'ho decorato un pò "pacchiano" perchè non ho molta fantasia...ma ci si può sbizzarrire anche aggiungendo frutta fresca (in primavera le fragole sono il massimo con il babà)
E voilat


Se si possiede un robot da cucina o una macchina del pane il risultato sarà di certo migliore.

3 commenti:

  1. Brava! E' un ottimo risultato, considerati i mezzi :D
    Ed ora prepara un altro dolcetto per me che tra un po' arrivo!

    RispondiElimina
  2. il babà!! lo adoro!!! Il mio primo e unico tentativo di farlo è fallito miseramente...ma devo riporvarci al più presto! il tuo è venuto davvero davvero bene!!!!

    RispondiElimina
  3. Grazie Fede...ma devo essere sincera (non dirlo a nessuno) questo babà è molto fotogenico!!! In realtà quello casalingo non viene mai come quello dei pasticcieri. Provaci e se hai una macchina del pane o un robot ti verrà sicuramente bene. Ti consiglio anche il bagno al limoncello che è tutta un'altra cosa ma a Napoli è un'eresia.
    BACI

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...