martedì 9 novembre 2010

Crostatine alla marmellata

Stasera sono tornata un pò prima da lavoro e mi sono organizzata per preparare delle crostatine alla marmellata da portare domattina in ufficio.
La pasta frolla non è la classica ricetta che uso di solito, ma una ricetta datami dalla nonna del mio fidanzato che di solito usa per la torta di mele e devo dire che la trovo molto più lavorabile anche se meno friabile.Anzi chiedo a tutte le blogghiste in ascolto: "Come avere una frolla friabile ma allo stesso modo lavorabile ed elastica?".
Ecco la ricetta

Pasta frolla:
400 gr di farina
150 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
1 cucchiaino di lievito
scorza grattugiata di un limone
1 pizzico di sale

Marmellata a piacere (io ne ho usate di tre tipi: prugna, arancia e ciliegia

Preparare la pasta frolla disponendo la farina sulla spianatoia e al centro lo zucchero, le uova e il burro a pezzettini ammorbidito. Il sale e il lievito che vanno sulla messi a lato, sulla farina.


Mescolare in fretta con la punta delle dita per evitare che il calore faccia impazzire la pasta (se succede si può recuperare aggiungendo un tuorlo o un pò d'acqua fredda) e lasciar riposare in frigo per circa 30 min.


Stendere la pasta e foderare le formine precedentemente imburrate e infarinate

Bucherellare la pasta con una forchetta per evitare che cucendosi gonfi, riempire con la marmellata e decorare a piacere con altra pasta (o semplicemente fare la striscette).

Cuocere in forno a 180° per circa 20 minuti

La mia preferita è questa qui:

ispirata al mio fidanzato "gattaro".

Nessun commento:

Posta un commento

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...