martedì 16 novembre 2010

Pizza Parigina

Ancora salato.
La pizza parigina è una delle mie preferite. Mi ricorda molto l'università...la prendevo al bar quando dovevo restare per i corsi pomeridiani. Io la faccio meglio perchè abbondo col prosciutto cotto e non metto la sottiletta, ma vi assicuro che dopo 4 ore di corsi e la sensazione << adesso... non ci vedo più dalla fame >> quella parigina mi sembrava una leccornia.

Ingredienti:
300 gr di pasta per pizza
200 gr di prosciutto cotto
200 gr di scamorza o provola
1 scatola di pomodori pelati
250 gr di pasta sfoglia
1 uovo

Procedimento

Foderare una teglia con la carta da forno oppure ungerla di olio. Stendere la pasta per le pizze:

Schiacciare i pomodori pelati in un piatto. Versare la metà dei pomodori sulla pasta (non è necessario coprirla tutta):

Aggiungere la scamorza fette sottili:

e il prosciutto cotto:

Versare il restante pomodoro sul prosciutto, chiudere la pizza con la pasta sfoglia, bucherellare la pasta con una forchetta, spennellare la superficie con l'uovo sbattuto e cuocere in forno a 180° per circa 20 min.

Ed eccone una fetta
Purtroppo l'ho tagliata quando era ancora calda ed si è un pò sbrodolata...

5 commenti:

  1. deve essere buonissima, so che a napoli è famosa ma io non l'ho mai mangiata!! intanto mi mangio con gli occhi la tua!

    RispondiElimina
  2. Grazie, ti assicuro che è buona! Prova a farla anche tu, come vedi è semplicissima!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  3. ciao Marcella, molto carino questo blog e soprattutto buonissima la pizza parigina!
    Vale

    RispondiElimina
  4. Sono capitata per caso sul tuo blog e ora non lo lascio più! Ieri sera ho provato la tua pizza parigina e ha avuto un enorme successo. Piano piano proverò altre ricette. Grazie! Silvietta.

    RispondiElimina
  5. Silvia grazie mille!!! E' un onore per me sapere che c'è qualcuno che prova le mie ricette! COme hai avuto modo di vedere sono tutte facili facili e per chi ha poco tempo!
    Torna presto...un bacio!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...