domenica 14 novembre 2010

Pizza di scarole

La pizza di scarole è un classico della mia famiglia. Viene preparata di frequente durante l'anno e non manca mai per il pranzo della vigilia di Natale e per il pranzo del 31 dicembre. Motivo? Ci si tiene leggeri per il cenone...LEGGERI...almeno così si è sempre detto. Il segreto sta nella preparazione della verdura che deve essere bella asciutta ber evitare l'effetto "sbobba", tipico delle scarole. Di seguito non riporto le foto passo passo della preparazione delle scarole per il ripieno perchè mia madre le aveva preparate il giorno prima senza darmi la possibilità di fotografarle


Ingredienti
500 gr di pasta per pizza non lievitata
500 gr di scarole già pulite
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
uvetta sultanina a piacere
pinoli a piacere
olive nere denocciolte a piacere
capperi sotto sale a piacere
aglio
olio di semi per ungere la teglia

Sbollentare le scarole in acqua salata per circa 20 min. In una padella scaldare l'olio e soffriggere l'aglio intero con i capperi, le olive, l'uvetta e i pinoli. Quando l'aglio sarà diventato biondo eliminarlo dalla padella e aggiungere la verdura ben scolata. Salare poco (per la presenza dei capperi) e continuare la cottura fino a che le scarole non sono ben amalgamate e asciutte.
Cospargere il fondo di una teglia con olio di semi. Stendere la pasta per pizza non ancora lievitata (la fase di lievitazione avviene con il ripieno all'interno) e foderare la teglia:

Bucherellare il fondo e aggiungere le scarole:

Coprire con un altro strato di pasta:

Coprire la pizza con un telo e riporre in un posto riparato per la fase di lievitazione (2-3 ore)
Cuocere a 180° per 30 min circa:

E' venuta fuori con un bernoccolo poco carino...ma fa niente!
Ed ecco una fetta:

2 commenti:

  1. buona buona!!! Anche a casa mia si fa spessissimo!! io personalmente non l'ho mai cucinata...ci pensa mia mamma! Ciao un bacio!

    RispondiElimina
  2. Si è buona...
    In realtà per me è la prima volta...anche a casa mia ci pensa mamma...e devo dire la verità lei la fa meglio!!
    Baci

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...