Girando per i ristoranti in cerca del posto giusto per il matrimonio, ci siamo resi conto che per i bambini è quasi sempre previsto un menù tristissimo composto da: pennette al sugo, cotoletta e patatine. Ma mi chiedo perchè mai mentre gli adulti si sgargarozzano piatti eleborati e particolari, i poveri bambini devono mangiare come in mensa? Vi dico solo che mia nipote, che è una buona forchettta, alla vista dei vari menù mi diceva sempre: "Zia ma io posso avere il menù dei grandi?" E' normale no...volete mettere il risotto con crema di zucca e astice al profumo di lime e le pennette al sugo? Oppure la millefoglie di pezzogna con strudel di verdurine contro la cotoletta e patatine ... no non c'è storia!
Ebbene nella scelta del ristorante sono stata attenta anche e soprattutto al menù bimbi a cui nessuno fa mai caso. Quando ti presentano una proposta di menù, ti riempino la testa di mille piatti...antipasti...buffet... secondo di pesce, di carne e di terra e di cielo e di mare..... E alla mia domanda da sposina esigente: "E il menù bimbi?" La risposta è stata per lo più balbettata come per dire ma "che te ne frega dei bambini" e poi...PENNETTE AL SUGO COTOLETTA E PATATINE. NOOOOO!!!
E vabbeh...bando alle ciance...ispirandomi alla "cotoletta e patatine" vi propongo questa variante con panatura di cous cous veramente croccantissima!!! Tempo fa avevo provato la mozzarella con questa panatura ma l'avevo un pò accantonata, poi Flavia mi ci aveva fatto pensare con i suoi involtini di spada panati.
Chi non ama le patatine alzi la mano...Se pure ne dovesse esistere, anche solo uno,cambierebbe idea assaggiandone una di queste, ne sono certa!
Ingredietnti per 4 persone:
3 patate medie
300 gr di petto di pollo tagliato a striscioline
2 uova
200 gr di cous cous precotto
farina qb
sale
pepe
olio
Preparazione:
Far rinvenire in 200 gr di acqua bollente il cous cous aggiungendo un pizzico di sale. Pelare e tagliare le patate a bastoncini, metterle un pò in acqua per eliminare l'amido venuto fuori dalla pelatura.
In un piatto battere leggermente le uova con un pizzico di sale e di pepe.
Versare un pò di farina in un piatto.
Innanzitutto ripassare le patate nella farina:
Poi nell'uovo:
E poi nel cous cous:
Friggere in abbondante olio di semi.
Ripetere lo stesso procedimento per il pollo.
Io ho servito il tutto accompagnato dalla salsa dolce piccante alle cipolle Lazzaris
E voilat:
I consigli che mi sento di dare sono due: innanzitutto quando mettete le patatine nell'olio fate prima imbiondire entrambi i lati e poi abbassate un pò la fiamma perchè la panatura diventa subito bruna e rischiate di non cuocere bene la patata all'interno; poi, se del cous cous finisce sul fondo della padella e si brucia, eliminatelo con un ccchiaio o meglio cambiate l'olio se nò granelli bruciacchiati finiranno sulle crocchette.
E con questa ricetta partecipo al contest di Ceci:
Ah dimenticavo...il mio menù bimbi è stupendo! L'ha approvato anche Lulù!