domenica 27 febbraio 2011

Chicken and chips very crisp!!!

Girando per i ristoranti in cerca del posto giusto per il matrimonio, ci siamo resi conto che per i bambini è quasi sempre previsto un  menù tristissimo composto da: pennette al sugo, cotoletta e patatine. Ma mi chiedo perchè mai mentre gli adulti si sgargarozzano piatti eleborati e particolari, i poveri bambini devono mangiare come in mensa? Vi dico solo che mia nipote, che è una buona forchettta, alla vista dei vari menù mi diceva sempre: "Zia ma io posso avere il menù dei grandi?" E' normale no...volete mettere il risotto con crema di zucca e astice al profumo di lime e le pennette al sugo? Oppure la millefoglie di pezzogna con strudel di verdurine contro la cotoletta e patatine ... no non c'è storia!
Ebbene nella scelta del ristorante sono stata attenta anche e soprattutto al menù bimbi a cui nessuno fa mai caso. Quando ti presentano una proposta di menù, ti riempino la testa di mille piatti...antipasti...buffet... secondo di pesce, di carne e di terra e di cielo e di mare..... E alla mia domanda da sposina esigente: "E il menù bimbi?" La risposta è stata per lo più balbettata come per dire ma "che te ne frega dei bambini" e poi...PENNETTE AL SUGO COTOLETTA E PATATINE. NOOOOO!!!

E vabbeh...bando alle ciance...ispirandomi alla "cotoletta e patatine" vi propongo questa variante con panatura di cous cous veramente croccantissima!!! Tempo fa avevo provato la mozzarella con questa panatura ma l'avevo un pò accantonata, poi Flavia mi ci aveva fatto pensare con i suoi involtini di spada panati.
Chi non ama le patatine alzi la mano...
Se pure ne dovesse esistere, anche solo uno,cambierebbe idea assaggiandone una di queste, ne sono certa!

Ingredietnti per 4 persone:
3 patate medie
300 gr di petto di pollo tagliato a striscioline
2 uova
200 gr di cous cous precotto
farina qb
sale
pepe
olio

Preparazione:
Far rinvenire in 200 gr di acqua bollente il cous cous aggiungendo un pizzico di sale. Pelare e tagliare le patate a bastoncini, metterle un pò in acqua per eliminare l'amido venuto fuori dalla pelatura.
In un piatto battere leggermente le uova con un pizzico di sale e di pepe.
Versare un pò di farina in un piatto.
Innanzitutto ripassare le patate nella farina:
Poi nell'uovo:
E poi nel cous cous:
Friggere in abbondante olio di semi.
Ripetere lo stesso procedimento per il pollo.
Io ho servito il tutto accompagnato dalla salsa dolce piccante alle cipolle Lazzaris
E voilat:
I consigli che mi sento di dare sono due: innanzitutto quando mettete le patatine nell'olio fate prima imbiondire entrambi i lati e poi abbassate un pò la fiamma perchè la panatura diventa subito bruna e rischiate di non cuocere bene la patata all'interno; poi, se del cous cous finisce sul fondo della padella e si brucia, eliminatelo con un ccchiaio o meglio cambiate l'olio se nò granelli bruciacchiati finiranno sulle crocchette.

E con questa ricetta partecipo al contest di Ceci:

Ah dimenticavo...il mio menù bimbi è stupendo! L'ha approvato anche Lulù!

sabato 26 febbraio 2011

Carnevale? Chiacchiere e sanguinaccio!


Mi sembra ovvio! Se penso al Carnevale non posso non pensare alle chiacchiere affondate nel sanguinaccio!
Le chiacchiere o frappe o bugie sono dolci fritti leggeri coperti di zucchero a velo. Del tipo,almeno per me, una tira l'altra.
Il sanguinaccio, invece, è una crema a base di cioccolato fondente che, come ben sapete, prima si faceva con il sangue di maiale (...) ora vietato.
Comunque le due ricette per me vanno a braccetto, non c'è sanguinaccio senza chiacchiera e non c'è chiacchiera senza sanguinaccio!!
Ho trascorso il pomeriggio con mia madre preparando questi meravigliosi dolci e ci siamo divertite come matte!

Chiacchiere:

500 gr di farina
60 gr di burro fuso
2 cucchiai di zucchero
2 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci
3 cucchiai di anice
1/2 bicchiere di vino bianco
scorza grattuggiata di un limone (io arancia)
zucchero a velo
olio di semi per friggere

Sanguinaccio:
1 litro di sangue di maiale....NO
1 litro di latte
300 gr di zucchero
100 gr di cacao
200 gr di cioccolato fondente a pezzettini
100 gr di amido di mais
2 bustine di vanillina
1 cucchiaino di cannella
una manciata di scorza d'arancia candita
una manciata di gocce di cioccolato

Preparazione chiacchiere:
Versare sulla spianatoia la farina, formare un solco al centro e aggiungere tutti gli ingredienti tranne il vino:

Amalgamare il tutto fino a formare un impasto elastico aggiungendo il vino finchè l'impasto lo assorbe. Lasciarlo riposare almeno per 30 min in frigo.
Stendere l'impasto in una sfoglia molto sottile, con il matterello o con la macchina della pasta. Ritagliare le chiacchiere a strisce lunghe, facendoun taglio al centro:
Friggerle in abbondante olio:

Una volta raffreddate spolverizzarle con lo zucchero a velo.

Preparazione sanguinaccio:
Il sanguionaccio è veramente semplicissimo. In un' ambia casseruola mettere a scaldare il latte. In una ciotolo mischiare tutti gli ingredienti tranne le gocce di ciococolateo e l'arancia candita.

Aggiungere la miscela al latte girando continuamente per evitare grumi. Cuocere tutto a fiamma bassa fino a che il sanguinaccio comincia ad addensarsi.
In ultimo aggiungere le gocce di cioccolato e l'arancia candita tagliata a pezzi piccolissimi.


Con questo ricetta non posso non partecipare al contest di Spadelliamo insieme:




Pane al latte

Era da tanto che non usavo la mia macchina del pane.
Dopo una piccola delusione, dovuta all'inesperienza, mi ero un pò freddata ma stamattina ho preparato questo pane al latte buonissimo.
E' adatto sia per la colazione che come pane da tavola. Io ci ho fatto colazione con una bella spalmata di Nocciolata Rigoni di Asiago e una tazza di latte bollente, perchè almeno il sabato mi è dovuta una colazione decente!
Ah....dimenticavo...a Napoli nevica!

Ingredienti:
1 busta di preparato per pane al latte Pane soffice al latte
250 gr di acqua tiepida

Per la preparazione come vi dicevo ho usato la macchina del pane, impostando direttamente il programma che comprende la cottura, ma lo stesso preparato si può anche usare per il procedimento a mano lavorando il tutto come una semplice pasta per pane/pizza.

giovedì 24 febbraio 2011

Il mare nel piatto ... Il contest di Valerio

Niente ricetta stasera...vi scrivevo per ricordarvi che c'è tempo fino al 25 febbraio per partecipare al contest di Valerio "Il mare nel piatto".

Valerio, amante del mare, ha deciso di organizzare questo contest molto interessante le cui regole sono le seguenti:
  1. Potete proporre una o più ricette di pesce (ma devono essere nuove non valgono quelle già postate prima della nascita del contest!!)
  2. Per partecipare al contest dovete diventare miei sostenitori (se non lo siete già), incollare il banner nella sidebar del vostro blog (con il link a questo blog) ed inserirlo nel post della ricetta che vorrete far partecipare al contest, con il link a questa pagina.
  3. Se volete, ma non è obbligatorio, potete scrivere un piccolo post per farmi un po’ di pubblicità.
  4. Per inserire le ricette non dovete far altro che scrivere un commento a questa pagina con il link alla ricetta ed io provvederò ad inserirlo.
  5. Non c’è alcun limite alla vostra fantasia quindi potete proporre quel che vi pare, basta che ci sia pesce può ovviamente essere anche di fiume o di lago.
  6. Possono partecipare anche coloro che non hanno un blog, basterà inviare una mail con la descrizione della ricetta ed almeno una foto del piatto finito a prendiamoliperlagola@gmail.com e lasciarmi un commento e provvederò ad inserire la ricetta.
  7. Il termine ultimo per presentare le ricette è il 25 febbraio (in modo che tutti i partecipanti siano inseriti contemporaneamente nel sistema di votazione), dal giorno 26 e fino al 26 marzo saranno aperte le votazioni per stabilire il vincitore.
La vera novità presente è il voto, ovviamente sarebbe carino che non votaste la vostra ma quella di altri partecipanti, alla fine chi otterrà il maggior numero di voti (sempre visibile!!) avrà vinto il contest.
Bello non credete? Questa cosa della votazione è proprio una genialata!!!

Io ho partecipato con una ricetta già pubblicata qualche tempo, la trovate qui.

martedì 22 febbraio 2011

Cous cous con straccetti di manzo e melenzane

Dovete sapere che il mio eterno conflitto culinario con la mia famiglia è che io amo i piatti veloci,  improvvisati, particolari, inventati di sana pianta, con abbinamenti insoliti o appartenenti a culture diverse, loro invece NO.
Per farvi capire l'andazzo vi dico che la Domenica a casa mia sono tre i piatti "ammissibili" di cui il ragù per 250 giorni all'anno e per i restanti giorni si scazzottano bolognese e genovese. Il ragù è quello napoletano messo su alle 8 e levato all'una giusto perchè bisogna condirci la pasta, quello che come dice mammà deve "pappuliare" lento lento, quello che se tieni il coperchio alzato fai prima a  bruciare la cucina che a pulire. La genovese invece è quella con un quintale di cipolle e con la cottura simil ragù!
Qualche volta ho proposto un' alternativa...ERESIA!! E allora ecco perchè generalmente vedete dolci perchè ho campo libero, ho carta bianca...
Stavolta però avevo un buon motivo per preparare qualcosa di salato, partecipare al contest della cara Eleonora! Questo cous cous l'ho mangiato stasera a cena e vi assicuro che è velocissimo da realizzare.
E allora bando alle ciance ecco la ricetta per 4 persone.

Ingredienti:
250 gr di cous cous
2 melenzane
300 gr di manzo
paprika dolce Mondo Spezie
olio qb
sale

Scaldare un dito d'olio in una padella e friggere le melanzane tagliate a cubetti.
Una volta cotte, friggere gli straccetti di manzo nello stesso olio, salare e aggiungere un cucchiaino di paprika dolce.
Preparare a parte il cous cous. Far bollire 250 gr di acqua con l'aggiunta di un cucchiaino di sale e un filo d'olio, aggiungere il cous cous fuori dalla fiamma e mescolare fino al completo assorbimento dell'acqua.
In ultimo saltare il cous cous con le melenzane e gli staccetti aggiungendo un pò d'olio di cottura.

Io non ne avevo, ma vi consiglio di aggiungere un pò di menta fresca.

Come vi dicevo con questa ricetta partecipo al contest di Eleonora:  Piatti unici:




domenica 20 febbraio 2011

Auguri Lulù!!!

Mercoledì è stato il compleanno di Luisa, ha compiuto otto anni, e abbiamo posticipato i festeggiamenti ad oggi. Le ho preparato questa torta "prato fiorito" molto primaverile, anche se ha confessato che la voleva fuxia...
Non mi dilungo molto...devo scappare...
Ecco la ricetta:

Ingredienti:

Pan di spagna
300 gr di farina
250 gr di zucchero
6 uova
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
6 cucchiai di acqua bollente

Camy cream alla nutella
200 gr di nutella
200 gra di mascarpone
200 gr di panna montata

Bagna
600 ml di latte
1/2 bicchierino di Strega

Copertura
700 gr circa di pasta di zucchero + coloranti alimentari

Pan di spagna:
Saparare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e l'acqua bollente. Aggiungere la farina setacciata a pioggia e il lievito. Montare a neve gli albumi e aggiungerli lentamente al composto. Versare il tutto in uno stampo da 26 cm precedentemente imburrato e infarinato e cuocere a 180° per circa 45 min circa verificando la cottura con la prova  stecchino. E' bene preparare il pan di spagna un giorno prima.
Crema:
Montare il mascarpone e aggiungere la nutella ammorbidita. Montare la panna e aggiungere al composto, amalgamare il tutto creando una crema sofice.

Dividere il pan di spagna in tre dischi. Bagnare con 1/2 del latte e aggiungere la crema. Procedere con gli altri strati fino achiudere la torta. Decorare a piacere.



venerdì 18 febbraio 2011

Eccomi!!! Muffin alla banana e cacao


Vi sarete chiesti che fine avessi fatto? Non ve lo siete chiesti affatto? Beh non importa...io sono di nuovo qui!
Ho passato una settimana incasinatissima, come sapete ero alla ricerca di una villa/ristornate per i festeggiamenti del mio matrimonio, avete letto bene ERO!!!!!!
Ho trovato finalmente il posto giusto! Non potete capire che stress, tutti che mi dicevano "devi scegliere il posto che hai sognato per la tua festa" "il posto in cui ti sei sempre immaginata"...
Ma io non mi riesco proprio ad immaginare in quella occasione lì...Alla fine meno male ho trovato una "soluzione " veramente adatta a me (noi) semplice, essenziale, cucina ottima e bel panorama.
Non vi voglio tediare con questa storia del matrimonio altrimenti finisce che fate come a casa mia che già sono stanchi di questa storia e non vedono l'ora che arrivi quel giorno.
Stasera mi sono rimessa all'opera e ho preparato questi muffin alla banana e cacao prendendo spunto da questa ricetta qui, niente di meglio che un muffin cioccolatoso per cominciare il weekend. Domani purtroppo lavoro...ho un sacco di cose arretrate...

Ingredienti:
75 gr di cacao amaro
250 gr di farina
100 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
3 uova
75 gr di burro
50 ml di latte
1 banana matura
50 gr di Cioccolato fondente Venchi a pezzetti

Procedimento:
Scioglere il burro a bagnomaria. In una ciotola mischiare le uova con il latte, il burro sciolto e la banana precedentemente schiacciata e ridotta in purea:


Mischiare, in una ciotola a parte, tutti gli ingredienti secchi: farina, cacao, zucchero e cioccolato fondente tagliato a pezzetti:

Unire i due composti amalgamando delicatamente. Versare il composto nei pirottini di carta:
Riempire i pirottini e cuocere a 180° per circa 40 minuti.

domenica 13 febbraio 2011

Tartufi bianchi

Salve a tutti! Scusate l'assenza ma è stata per una buona causa...Allora, se non l'avete ancora capito sono in fase prematrimoniale, molto prematrimoniale ma da oggi devo dire non troppo prepatrimoniale.
La settimana scorsa abbiamo deciso la data: 26 maggio 2012. Voi direte sicuramente "cominciate con i preparativi così in anticipo!?", lo dicevo anch'io ma poi pressata da amiche, sorella, mamma  & Co mi sono decisa a intraprendere il faticoso tour dei ristoranti.
Avevo in mente due posti molto suggestivi, entrambe ville romane del I secolo situate nella zona flegrea molto caratteristiche (su carta) ma effettivamente  o troppo piccole o troppo poco curate ...delusi entrambi!
Oggi siamo stati in altri tre posti e tutti già prenotati per quella data...vi rendete conto? Ora non sappiamo che fare...nessuno dei posti che abbiamo visto ci piace fortemente...c'è sempre qualche cosa che non va...

Beh non voglio tediarvi troppo e vi voglio (e mi voglio) consolare con un tartufino al cioccolato bianco.
La ricetta me l'ha passata Francesca del blog Gnam Gnam per il Gioco Forum di Zasusa,
un divertentissimo gioco nel quale ci si scambia ricette sfiziose e semplici.
La ricetta a me assegnata devo dire che è una prelibatezza, di esecuzione semplicissima ma di grande effetto. Ringrazio inifinitamente Francesca per la scelta.

Ingredienti:
200 gr di cioccolato bianco
1/2 bicchiere di latte (o panna)
1 pacco di wafer alla vaniglia da 200 gr
farina di cocco quanto basta

Procedimento:
Sciogliere in un pentolino la cioccolata insieme al latte. Tritare i wafer e porli in una ciotola insieme al cioccolato fuso:





Amalgamare il tutto con un cucchiaio e fare riposare in frigorifero per circa mezz'ora. Fare delle palline con le mani e rotolarle nella farina di cocco.
Sistemarle nei pirottini di carta e rimettere in frigo fino al momento di servire!!

Questa scatolina è per il mio amorino che se la merita proprio dopo i casini di questi giorni.

Auguro una serena settimana a tutti, compresa me!
Con questi tartufini parteci al goloso contest di Crysania

giovedì 10 febbraio 2011

Plum cake salame scamorza e funghi porcini

Stamattina mi sono svegliata prestissimo...strano ma mi sono buttata giù dal letto alle 6:30 (so che per alcuni di voi è la normalità). E ora che si fa? Mi sono subito organizzata con quello che avevo in casa per preparare questo plum cake salato. Con i funghi porcini ci avrei visto meglio lo speck ma non ne avevo...e quindi arrangiatevi con il salame! Me lo porto all'ufficio per il pranzo mio e di Nunzia e per chi di passaggio, come sempre, allunga le mani.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
3 uova
150 ml di latte
80 ml di olio di semi
200 gr di scamorza affumicata
150 gr di salame
2 funghi porcini medi (io surgelati)
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
pepe

Procedimento: montare le uova con il sale e il pepe, aggiungere il latte e l'olio a filo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. In ultimo aggiungere i funghi tagliati a pezzetti piccoli, il salame e la scamorza tagliati a cubetti:
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (va bene anche uno a ciambella) e versare il composto livellando bene la superficie:

Cuocere a 180° per circa 45 min:
Con questo plum cake parteipo al contest di Natalia

Buona giornata a tutti!

martedì 8 febbraio 2011

Crostata ricotta e cioccolato gianduia

Ciao a tutte e scusate un pò l'assenza, è un periodo un pò incasinato...ma passerà.
Domenica, approfittando della bella giornata, siamo andati a pranzo fuori con una coppia di amici. Devo dire che non abbiamo mangiato benissimo...sarà che siamo diventati un pò esigenti...ma il posto era veramente incantevole.
I miei sono andati da mia sorella e potevano mica andarci a mani vuote? Ho preparato questa crostata cioccolatosa che posso definire solo "deliziosa". Si lo so la modestia non è una mia qualità ma quando ci vuole ci vuole!
La ricetta viene direttamente da uno dei miei vecchi libri di dolci e in realtà l'ho un pò modificata. Al posto del cioccolato fondente ho messo i gianduiotti...capito perchè è goduriosa?
Per la cottura ho usato il mio stampo per crostata con fondo amovibile  Guardini.

Ingredienti
Pasta frolla 
500 gr di farina
250 gr di burro
140 gr di zucchero
2 uova + 2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Ripieno
500 gr di ricotta
300 gr di cioccolato gianduia o gianduiotti
2 uova
120 gr di zucchero

Preparare la frolla disponendo la farina a fontana con al centro le uova, il burro, lo zucchero e il sale (sulla farina lontano dagli ingredienti umidi). Impastare velocemente con la punta delle dita fino a formare un panetto morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno 30 minuti.

Sciogliere a bagno maria i gianduitti. Preparare la farcia montando i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta setacciata e in ultmo il cioccolato sciolto. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

A parte montare a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Unire gli albumi al composto amalgamando il tutto molto delicatamente.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata da 28 cm, stendere la folla e foderare lo stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare la farcia. Coprire con le striscette:

Cuocere a 180° per circa 1 ora.



sabato 5 febbraio 2011

Torta glassata al cioccolato con granella di nocciole

Come avevo già detto qualche giorno fa, avevo in programma una torta per il compleanno di mio cugino. Non è facile decorare una torta per un maschietto soprattutto se compie 17 anni...
Ero partita con l'idea di un'altra torta ma mi sono scoraggiata e ho rinunciato...non vi dico quale perchè prima o poi la faccio! Non ho una buona manualità e allora di fronte a troppi intoppi mi tiro indietro ;(
Comunque alla fine pensa e ripensa ho realizzato questa torta con un pan di spagna al cacao, farcia alla camy cream e copertura con glassa al cioccolato. Ve la faccio vedere subito...ma non ho foto dell'interno...vi do un anticipo e domani aggiumgo altre foto.

Ingredienti:

Pan di spagna al cioccolato
300 gr di farina
375 gr di cioccolato fondente
180 gr di zucchero
150 gr di burro
200 ml di latte
6 uova
1 e 1/2 bustina di lievito

Camy cream
500 gr di mascarpone
200 ml di panna montata
170 gr di latte condensato

Bagna
400 ml di acqua
4 cucchiai di zucchero
1 bicchiere di Maraschino (o altro liquore a scelta)

Glassa
200 gr di cioccolato fondente
200 ml di panna

Nocciole tritate per la copertura

Pan di spagna. Sciogliere a bagno maria il cioccolato con il burro. Quando il cioccolato e il burro sono fusi aggiungere il latte a filo mescolando  fino ad ottenere un crema omogenea.
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero e a parte montare gli albumi a neve.
Aggiungere al composto di uova e zucchero la crema al cioccolato raffreddata e mescolare fino ad ottenere una crema omogenea. Aggiungere a questo composto la farina e il lievito, mescolando di continuo per evitare grumi. Infine aggiungere gli albumi montati a neve. Il procedimento passo passo lo trovate qui.
Versare il composto in una tortiera a cerniera, io usato la mia Pedrini, precedentemente imburrata e infarinata e cuocere a 180 ° per circa 1 ora. Se imbrunisce troppo in superfisce coprire con un foglio di alluminio. 
Una volta raffreddato tagliare il pds in tre dischi di uguale spessore (...):


Camy cream. Montare il mascarpone con le fruste per renderlo morbido. Aggiungere il latte condensato amalgamando bene. Infine, aggiungere la panna montata e mescolare delicatamente con un cucchiaio di legno. 
Bagna: bollire l'acqua e lo zucchero e fuori dal fuoco unire il liquore.
Glassa. sciogliere il cioccolato fondente a bagno maria e aggiungere la panna precedentemente scaldata.
Passiamo all'assemblaggio.
Bagnare il primo disco e aggiungere metà crema livellando bene la superfice:

Coprire con il secondo disco e bagnare. Aggiungere la restante crema, coprire con l'ultimo disco e bagnare. 
Consiglio di bagnare bene i bordi con l'aiuto di un pennello, sono le parti più dure.

Mettere in frigo per un'oretta.
Versare la glassa calda al centro facendola scendere lungo i bordi. Aiutarsi nel caso con una spatola:

Fate aderire la granella di nocciole nei lati della torta e decorate a piacere.





Piccola nota: quando leggevo "fate aderire la granella", oppure "cosparegere di granella i lati" mi dicevo "ah beh facile". Non è così. Almeno non lo è stato per me. La granella non si attacca subito, tende a cadere...
Allora fate come me, procuratevi un bambino si un bambino...di quelli con le mani piccole (Si...si chiama lavoro minorile) ... e mettetelo ad attaccare qualche granello nei punti vuoti. Sarà felice lui e sarete felici voi.
Grazie a Lulù per la collaborazione (anche se mi ci sono voluti 300 gr di granella perchè faceva uno alla torta e uno in bocca).





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...