domenica 9 gennaio 2011

Cheesecake

Ho preprarato questo cheese cake per la mia amica Maria che ne va matta. E' stato molto difficile accontantarla perchè generalmente in fatto di cheese cake lei è molto esigente: troppo aspro, troppo dolce, troppo basso, troppo secco...una rompi... Prima del blog avevo già fatto diverse volte questo dolce, sia in versione cotta che in versione semifreddo, ma c'era sempre quacosa  che non andava...Questa volta però ho trovato questa ricetta da un vecchio libro di dolci e, dopo averla confrontantata con altre ricette che girano tra i blog, l'ho provata. Vi assicuro che è una bomba! Ovviamente è una questione di gusti ma l'importante è che a Mara sia piaciuto! Che dire...si accettano suggerimenti nel caso in cui anche abbiate la vostra ricetta del cheese cake collaudata.

Ingredienti
250 gr di biscotti secchi tipo Digestive o Oro Saiwa
120 gr di burro

1 kg di philadelphia
250 gr di zucchero
4 uova
 3 cucchiai di farina
1 bustina di vanillina
scorza di limone grattata

200 gr marmellata di amarene o altra a piacere per il topping

Procedimento: Dopo aver passato al mix i biscotti per ridurli in polvere, aggiungre il burro fuso e con un cucchiaio di legno amalgamare il tutto creando una poltiglia omogenea:

Imburrare uno stampo a cerniera da 26 cm e versare il composto. E' importante che sia a cerniera altrimenti diventa impossibile sformarlo. Per l' occasione io ho usato il mio stampo Pedrini:

Creare la base stendendo in maniera omogenea il composto aiutandosi anche con le mani. Mettere in frigo per circa mezz'ora.
Preparare la farcia mescolando il formaggio con lo zucchero fino ad ottenere un composto omogeneo. E' bene che il philadelphia sia lasciato ammorbidire almeno 30 min a temperatua ambiente prima dell'utilizzo per evitare grumi. Aggiungere successivamente tutti gli altri ingredienti uno alla volta mescolando continuamente con il frullino alla velocità media:

In ultimo versare il composto sulla base:


Cuocere per 10 min a 200° e poi per altri 50 min circa a 160°. Se imbrunisce troppo coprirlo con un foglio di alluminio. Una volta cotto, lasciarlo ancora nel forno semiaperto per altri 30 min per evitare lo shock termico. Bisogna fare attenzione perchè raffreddandosi tende a spaccarsi.

Guarnire con la marmellata passata al mix con un goccio di limone (per fluidificarla):


P.S. Io preferisco non guarnire tutto il cheese cake ma servirlo con il topping che più piace: nutella sciolta, caramello, marmellata ...per accontentare tutti. Sono molto comodi anche i topping da gelato disponibili in vari gusti...i più tradizionalisti non me ne vorranno!
P.P.S. E' meglio mangiarlo il giorno dopo ma se non resistete fa niente!!

Notte

11 commenti:

  1. A me sembra buonissima..ma come dici tu l'importante è che sia piaciuta a MAria....io ho varie ricette.... e quella New York style non ho ancora avuto il coraggio di farla..pur avendo le ricette giuste!!! Buonanotte, Flavia

    RispondiElimina
  2. La ricetta sembra ottima. Bisognerebbe assaggiarlo ma per questo ci ha pensato la tua amica e presumo sia rimasta soddisfatta.
    Io ho la mia ricetta del cuore che prevede mascarpone e non philadelphia. Generalmente è un dolce che preparo in estate, da gustare freddo. Avremo modo di confrontarci. A presto.

    RispondiElimina
  3. Marcella, che buono! Vedo che daveramente sei una cuoca brava! Mi piace tanto il cheese cake e la tua e` molto buono! Anche il rotolo che hai fatto con la crema di mascarpone...mmmmm!
    You write great english! Do you speak it as well?

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!bella bella è buona!!
    buon lunedì Anna

    RispondiElimina
  5. che buono, e come brilla. è davvero bella.
    bravissima!

    RispondiElimina
  6. Marcella e come si fa a farla durare fino al giorno dopo , difficile resistere a una simile bonta' bravissima un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  7. la prossima volta fai un fischio che vengo anche io ad assaggiare..buonaaaaaaa!!!!brava

    RispondiElimina
  8. io non ho ancora nessuna ricetta del cheesecake che sia collaudata...questa misembra perfetta!! brava ;)

    RispondiElimina
  9. buonissimo e goloso qs cheese cake...bacioni e buona settimana

    RispondiElimina
  10. E' vero sono una rompi rompi...ma il cheesecake che hai amorevolmente preparato per me è decisamente GODURIOSO!!!
    Perfetto nella forma e nel gusto...fra tutti quelli che ho assaggiato in giro questo è assolutamente strepitoso...una delizia!!!
    A casa di Maurizio non conoscevano l'esistenza del ceesecake ma dopo aver assaggiato il tuo...bhè...credo che ne diventeranno dipendenti...un successone!!!!!
    Ad ogni modo, appurate le tue straordinarie qualità sulla ricetta base...sono pronta per provare le varianti.........ma non dirmi che devo aspettare il prossimo compleanno...non resisto!!!!!!!
    La tua amica Maria!

    RispondiElimina
  11. Questo cheesecake è davvero delizioso, per caso è avanzata qualche fetta?
    Baci!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...