L'anno scorso per il nostro anniversario andammo a Furore, un paesino "aggrappato" in costiera, noto per la gara di tuffi organizzata al fiordo. Questa è una foto che scattammo dalla spiaggetta del fiordo:
In quella occasione assaggiai per la prima volta la crostata amalfitana. Generalmente questo è un dolce un pò bistrattato rispetto agli altri dolci amalfitani: ricotta e pere, delizia al limone,caprese...ma, a mio avviso, ingiustamente. Ricordo che al ritrono comprammo dei cedri profumatissimi che si trasformarono in 20 giorni in un delizioso cedrello (alternativa più delicata al ben noto limoncello).
La ricetta che vi propongo è per l'appunto quella della crostata, realizzata utilizzando la marmellata biologica Fiordifrutta Rigoni di Asiago al limone.
Ingredienti:
Pasta frolla alle mandorle:
200 gr di farina 00
70 gr di farina di mandorle o mandorle tritate finemente
125 gr di zucchero
125 gr di burro
scorza di limone grattata
2 tuorli
1 pizzico di sale
Crema pasticcera:
1 litro di latte
8 tuorli
8 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
buccia di mezzo limone
Procedimento:
Preparare la frolla nel modo classico, disponendo le farine a fontana con al centro le uova, il burro, lo zucchero e il sale (sulla farina lontano dagli ingredienti umidi). Impastare velocemente con la punta delle dita fino a formare un panetto morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola e lascairlo riposare in frigo almeno 30 minuti.
Preparare la crema pasticcera.Mettere il latte in una casseruola con la buccia di limone e portarlo quasi ad ebolizione. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e la farina setacciata. Aggiungere il composto al latte caldo mescolando continuamente fino ad ottenere una crema soda:
Lasciarla raffreddare completamente (io ho preparato il giorno prima sia la frolla che la crema e ho assemblato tutto domenica mattina).
Stendere la frolla in uno stampo per crostata precedentemente imburrato lasciandone un pò da parte per le strisce:
Bucherellare il fondo con una forchetta. Stendere la marmellata in modo uniforme:
Stendere la crema pasticcera livellando bene la superficie:
Coprire la crostata con le striscette di frolla avanzata:
Cuocere a 180° per circa 40 min. Dopo i primi 20 min coprire con un foglio di alluminio per evitare che la crema si bruci. Guarnire con zucchero a velo:
Scusate le foto ma avevamo ospiti e il servizio fotografico da blog non l'avrebbero mica capito!!
Provatela è semplicissima e deliziosa! Fatemi sapere.
Wow....che crostata goduriosa! Avevamo giusto un languorino di stomaco......
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
ciao Marcella,complimenti questa crostata è bellissima da vedere e deliziosa,un abbraccio!!
RispondiEliminache bello il tuo blog, brava! E' nato proaticamente qunasi insieme al mio... pochi giorni dopo ;)
RispondiEliminati seguo!
ahahaha bella l'ultima frase..certe volte ci prendon per matte se fotografiamo qualcosa..pero' hai ragione e' molto bella e golosa.. comela foto che ci hai regalato ..bacioni!!
RispondiEliminache golosa questa crostata marcellina ;)
RispondiEliminaCiao Marcella sono Ila, piacere...sono venuta a fare un giretto nel tuo dolcissimo blog...che belle cose fai!!...Io preferisco i salati, con i dolci non ho grande dimestichezza..ma tu mi invogli ad imparare...chissà!!!
RispondiEliminaCiao passa a trovarmi se ti va...a presto!
Bellissisma ne votrei un bel pezzo!!
RispondiEliminaComplimenti baci Anna
una ricetta davvero fantastica. sono d'accordo conte la crostata è molto meno nota degli altri dolci che hai menzionato ma certamente non meno buona!!! Personalmente però rimango un fan della ricotta e pera
RispondiEliminaDavvero una bella e sono sicura buonissima crostata!
RispondiEliminaAnche io sto usando la marmellata di limoni...il mio dolcino è in forno!:D
L'iimaginavo "asprigna", ma è dolcissima!:D
Come sempre le tue ricette sono golosissime!! Complimenti!
RispondiEliminain effetti conoscevo tutte quelle che hai menzionato, tranne questa, eppure la costiera l'ho girata e la amo! grazie di questa golosa scoperta.
RispondiEliminaGrazie a tutti per le belle parole.
RispondiElimina@Cinzia e Ila: benvenute!
@Valerioscialla:la ricotta è pera è così meravigliosamente buona che può competere con pochi dolci al mondo, sono daccordo con te! Ma la povera crostata nessuno la pensa mai...
@Eleonora: in realtà è una crostata normalissima la particolarità è che la pasta frolla la fanno con le mandorle e aromatizzata con molto limone. La si ritrova soprattutto nei paesini dell'entroterra
Ciao Marcella, grazie della tua graditissima visita e piacere d conoscerti con questa meraviglia di bontà!!!!! Tornerò presto a sbirciare nella tua cucina, un abbraccio!!!
RispondiEliminama sai che non l'avevo mai sentita nè mai assaggiata?! Devo rimediare al più presto! Urge una vacanza in costiera!!
RispondiEliminaMarcella ho un premio per te, spero ti faccia piacere
RispondiEliminahttp://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2011/01/un-premio-un-contest-un-ringraziamento.html