lunedì 10 gennaio 2011

Guazzetto di seppie al peperoncino

Eh ragazze sono stata messa in castigo...I miei parenti nell'ultimo periodo hanno messo su mediamente 2 kg a testa! E allora per un pò niente dolci... Io li lascio fare e dire, tanto è solo l'atmosfera da post abbuffata con corredo di buoni propositi per l'anno nuovo!! Faccio passare una decina di giorni e verranno da me strisciando...implorando... Innanzitutto domenica è il mio onomastico, viene a pranzo mia zia Marcella e vuoi che non faccio un piccolo dolcetto? Noooo!!!
Per restare "leggeri" io e mia madre abbiamo preparato questo delizioso guazzetto di seppie. E' un piatto abbastanza leggero ma piuttosto gustoso! Accompagnato da qualche crostino diventa un buon piatto unico.
Per preparare questo secondo ho inaugurato la mia nuova Pomilla della linea ILLA DESIGN la cui originalità e praticità la rendono veramente unica.
La ricetta è semplicissima e di rapida esecuzione (ovviamente dipende dal tipo di seppie, le mie erano molto tenere).

Ingredienti per 4 persone:
800 gr di seppie pulite
1 spicchio d'aglio
200 gr di pomodorini pelati
1 bicchiere di vino bianco
olio extravergine di oliva
sale
peperoncino q.b.
prezzemolo fresco

Procedimento:
Soffriggere l'aglio lasciato intero in circa 3 cucchiai di olio. Aggiungere le seppie ben pulite e tagliate a pezzetti e farle soffriggere un paio di minuti. Sfumare con il vino bianco lascianolo evaporare per qualche minuto. Aggiungere i pelati, salare e aggiungere il peperoncino. Coprire la pentola e lasciare stufare a fuoco lento per circa 1 ora e mezza. La cottura va controllata verificando che le seppie siano morbide. Una volta cotto aggiungere una manciata di prezzemolo fresco e servire facoltativamente con qualche crostino.

Scusate la foto "fumante".
Notte!






4 commenti:

  1. poi mi spieghi di Pomilla???!!! Ottima ricetta brava a te e alla tua mamma, buonanotte

    RispondiElimina
  2. buonissimo questo piatto,la pomilla poi è carinissima,
    ciao

    RispondiElimina
  3. Ottima idea! Questo guazzetto andrebbe giusto bene per la nostra cena di stasera! Se te ne avanza.....fai un fischio in realtà non siamo molto lontane.........
    Baci!

    RispondiElimina
  4. che buone le seppie, e questa ricetta piena di sapore, gnammm!
    super!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...