martedì 28 dicembre 2010

Farcinetti alle mele


Vi state preparando al cenone? Da me non si parla d'altro!
La cena della vigilia a base di pesce è stato un vero flop e allora ci stiamo organizzando per un cenone a tutta carne! Mia sorella parla di roastbeef in crosta, mio padre vuole l' agnello, mia madre vuole i tortellini, mio cognato vuole la vitella imporchettata, mio fratello... come sempre "un pò di tutto" e io sinceramente cerco di defilarmi...
Bene, stasera ho preparato queste sfogliatine di mele semplici semplici da portare domani in ufficio alle mie "cavie". Il nome "farcinetti" l'ha inventato mia madre al volo. Poverina...subisce quotidianamente le mie rivoluzioni in cucina e non potevo non accontentarla!
Inoltre, non vedevo l'ora di provare il mio nuovo rullo per losanghe della Dolcetteria di Marisa Laurito!!!

Ingredienti:
250 gr di latte
1 busta di preparato per budino alla vaniglia Molino Chiavazza
1 mela
2 rotoli di pasta sfoglia
1 uovo
zucchero

Procedimento:
Preparare la crema sciogliendo il preparato per budino Molino Chiavazza nel latte (io ho utilizzato la metà del latte indicato per ottenere una crema più solida) e mescolando fino ad ottenere una crema bella solida.
Stendere unrotolo di sfoglia e tagliarla in sei quadrati:

Tagliare le mele a fettine sottili sottili.
Disporre su ogni pezzo di sfoglia un cucchiaio di crema e le fettine dei mela. Ovviamente, se avete più tempo di me, potete anche preparare una crema pasticciera.

Stendere l'altro rotolo di pasta e ricavarne altri 6 quadrati. Con il rullo per losanghe tagliare la pasta:

e coprire un farcinetto.
Una volta coperti tutti, spennellare la superficie con un uovo battuto e aggiungere una manciata di zucchero semolato:
Cuocere a 160° per cica 20 min:
Notte a tutti!
Alla vigilia li preparo salati, si accettano consigli sul ripieno

9 commenti:

  1. Simpatica ricetta. Mele e sfoglia, un abbinamento che mi piace molto. Ciao, Dana

    RispondiElimina
  2. Troppo belli e buoni!1 bravissima io non trovo la rotella :( prima o poi la devo scvare hihi
    un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. Grzie ragazze! Ne sto mangiando uno in questo momento ...ahahah...
    Se li fate vi consiglio di mettere molta crema perchè cuocendosi si seccano un pò :(
    Buona giornata
    Scappooooooooooooooooo

    RispondiElimina
  4. Quanto sono fiera della Benedetta Parodi de noi altri......e con quel bicchiere lì, quanto sei bella.!? Dobbiamo però trovare uno slogan col quale concludere ogni tua ricetta.
    Ah i farcinetti salati potresti farcirli con:
    -patate tagliate a fette rotonde (modello patatine in busta però leggermente più spesse)disposte sulla prima sfoglia;
    -riso leggermente tostato in padella con l'acqua delle cozze (portalo a metà cottura);
    -cozze fresche, aperte in padella con aromi e pochissimo pomodorino pachino, ovviamente sgusciate da porre sopra al riso;
    -chiudi con la seconda porzione di sfoglia forata leggermente.
    La grandezza del fagottino: deve essere più piccolo di quello che hai preparato dolce.
    E' un primo e credimi se non lo bruci è eccezionale. Ah va cotto al forno ventilato ed è pronto quando dora bene la sfoglia.
    Se hai capito ed hai il coraggio di prepararli fammi sapere il risultato ovviamente accompagnalo con un vino bianco fermo.
    Buon anno!

    RispondiElimina
  5. Proprio belli e sicuramente deliziosi!!!!!!

    RispondiElimina
  6. Ma che belli e sicuramente buonissimi!! Mi piace quel rullo!!! complimenti...e tantissimi auguri per un sereno 2011!!! bacioni

    RispondiElimina
  7. Ciao Cara,siamo quasi coetanee..:-)
    Complimenti per questo tuo bellissimo blog e ti auguro anche un felicissimo 2011!!!! ;-)
    Bacione:-*

    RispondiElimina
  8. Belle e golose queste sfogliatine, adoro i dolci con le mele. Un caro abbraccio e tantissimi auguri per un frizzante 2011, ricco di tanta gioia e di tante soddisfazioni. Grazie della visita, a presto

    RispondiElimina
  9. Ciao Marcella, Tantissimi Auguri di Buon Anno, Felice 2011!!!
    Baci.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...