lunedì 13 dicembre 2010

Risotto speck carciofi e mascarpone

Dovete sapere che il risotto a casa mia è tabù! Il riso è da sempre considerato una cosa troppo leggera per essere considerata appetitosa e di conseguenza sono cresciuta senza saper cucinare un autentico risotto. Per farvi capire, mia madre quando prepara il riso lo scalda come la pasta e poi lo salta con il condimento...Quindi concetti come: tostatura del riso, cottura con brodo e mantecatura li ho acquisiti da sola in maniera indipendente e "sovversiva".
Quando ho deciso di partecipare al contest di Farina Lievito e Fantasia mi sono posta il problema di come preparare un vero risotto, e questo è stato il risultato...
L'abbiamo mangiato ieri e, come mi aspettavo, a casa non hanno fatto i salti di gioia, anche perchè (secondo loro) la domenica senza ragù è come Natale senza il panettone...
So che nelle ricette è d'uso indicare le quantità degli ingredienti per 4 persone, ma io l'ho preparato per 8 e non volevo che le foto falsassero la ricetta

Ingredienti (per 8 persone):
4 carciofi
5 fette di speck
250 gr di mascarpone
50 gr di parmigiano
650 gr di riso
40 gr di burro
2 dadi
1 spicchio di aglio
olio
sale e pepe

Procedimento:
Tagliare i carciofi a spicchi. In una padella far rosolare lo spicchio d'aglio in 4 cucchiai di olio circa (attenzione dopo c'è anche il burro...) e aggiungere lo speck tagliato a listarelle:


Quando lo speck è ben rosolato aggiungere i carciofi:

Aggiungere un dito d'acqua per aiutare la cottura e cuocere lentamente, salare e pepare.
Quando i carciofi risultano morbidi, alzarli dalla padella. Nello stesso liquido di cottura aggiungere il burro.
Aggiungere infine il riso e procedere alla tostatura:

Successivamente aggiungere il brodo perparato facendo sciogliere i dadi in circa 2 litri d'acqua e mescolare lentamente. A poco a poco che il brodo si asciuga, aggiungerne dell'altro fino a cottura. Infine aggiungere i carciofi, il parmigiano e mantecare con il mascarpone:

E voilat...
Lo so le foto lasciano un pò a desiderare ma sfido chiunque a fare delle belle foto quando a tavola tutti protestano cantando..."come è lunga l'attesa...Mario su presto!!"
Con questa ricetta partecipo al contest di Farina Lievito e Fantasia nella sezione risotti


5 commenti:

  1. interessante questa tua preparazione,mi piace il tuo abbinamento mascaropone e carciofi...dai su passami una forchettina che ti tengo compagnia..bacioni

    RispondiElimina
  2. Ciao Marcella, ti rispondo qui al commento che hai lasciato nel mio blog ;)
    Io ho già risposto alla Pedrini e gli ho elencato i prodotti che più mi piacerebbe ricevere :)...principalmente tutte cose per i dolci, quindi gli stampi in silicone "Le lillote" e qualche utensile...non sò se mi manderanno davvero quello che gli ho indicato ^__^ in quel caso ne sarei felicissima :), in ogni caso non vedo l'ora di avere il pacco :)
    un bacione e complimenti anche a te per questa collaborazione :)

    RispondiElimina
  3. Con il mascarpone non avevo mai mantecato il risotto io.
    Naggia ai genitori che non apprezzano!:O
    Tu prova, riprova, sperimenta..e vedrai che un giorno ti chiederanno il bis!:D
    Un baciotto^*^

    RispondiElimina
  4. Hai pubblicato la ricetta senza segnalarla!
    Che faccio? Aggiungo ai partecipanti del contest?

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...