mercoledì 8 dicembre 2010

Madeleine ai fiori di arancio


Diverso tempo fa comprai lo stampo per le madeleine. Questo pomeriggio, approfittando della festa ho preparato queste madeleine aromatizzate ai fiori di arancio. Sono venute proprio bene...ho avuto i complimenti persino da mio padre...
Vi consiglio di far riposare un pò l'impasto perchè mi sono accorta che quelle della seconda infornata sono venute meglio, sono cresciute di più.
Ecco la ricetta:

Ingredienti:
150 gr di farina
150 gr di zucchero
150 gr di burro
3 uova
1 fialetta di aroma fiori di arancio
la scorza grattata di una arancia
2 cucchiaini di lievito

Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero:

Aggiungere la fialetta di fiori di arancio, la scorza d'arancia e il burro fuso. Aggiungere la farina setacciata e infine il lievito, :

Riempire lo stampo fino all'orlo:

Cuocere a 170° per circa 15 minuti.


Questo è l'interno morbidoso:




8 commenti:

  1. Mamma mia che buone le madeleine ricordo che da piccola le mangiavo, voglio proprio rifarle!!!Bravissima buona giornata!!

    RispondiElimina
  2. Che belle , lo sai che ho lo stampo come il tuo e non l'ho ancora provate!! bravissima copio la ricetta!!
    Un bacione Anna

    RispondiElimina
  3. anche a me piacciono tantissimo infatti ne mengerei proprio adesso un bel po..brava!!

    RispondiElimina
  4. chissà che buooone!!! sofficissime immagino!! Non ho mai visto in giro lo stampo delle madeleine! buona giornata!!

    RispondiElimina
  5. anch'io ce l'ho lo stampo ma sai che ancora non mi decido a provare a farle???
    devo farmi coraggio... le tue sono bellissime, brava!

    RispondiElimina
  6. Ok...è ufficiale..devo comprare lo stampo per le madeleines...mi state facendo un'irrefrenabile voglia di provarci!!!Baci, Flavia

    RispondiElimina
  7. Grazie a tutte...le Madeleine sono veramente deliziose, la prossima volta vi posto quelle al cacao che sono una meraviglia!!
    Girano su alcuni blog alcune prosciutto e formaggio che mi incuriosiscono molto, se nel frattempo le provate fatemi sapere...
    Per chi non ha lo stampo...suggeritelo come regalo di Natale!!

    RispondiElimina
  8. Ciao Marcella, ero in cerca di ricette di madeleines diverse dal solito e sono approdata al tuo blog! Queste con aroma di arancia mi piacciono molto, finalmente da qualche giorno ho lo stampo e quindi proverò questa tua versione!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...