domenica 5 dicembre 2010

Torta Benevento

Venerdì sono andata a Benevento per lavoro e non ho potuto fare a meno di fermarmi a fare razzie allo store Alberti del liquore Strega.
Dovete sapere che io amo lo Strega, mi piace il sapore, mi piace il colore, mi piace il formato della bottiglia, mi piace per il fatto che è il simbolo della città di Benevento alla quale sono molto legata.
Per non parlare delle diverse tipologie di torroncini e praline al gusto Strega...mmmm...basta...
Ho pensato pertanto di realizzare una torta al cioccolato al profumo di liquore
Ah...""Il primo sorso affascina, il secondo...Strega""


Ingredienti:
200 gr di farina
100 gr burro
100 gr di latte
200 gr di cioccolato fondente
120 gr di zucchero
4 uova
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di cacao amaro
1 bustina di lievito
1 bustina i vanillina
1 bicchierino di STREGA

Procedimento:
Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente insieme al latte e al burro:

Separare i tuorli dagli albumi.
Montare i tuorli con lo zucchero e la vanillina:

Aggiungere il cacao e successivamente cioccolato fuso a filo:

Aggiungere al composto il bicchierino di Strega:

Aggiungere la farina setacciata a pioggia e infine il lievito:

Montare gli albumi a neve ed aggiungerli delicatamente al composto:

Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato:

Cuocere in forno a 180° per circa 30 min.

6 commenti:

  1. conosco bene lo Strega, è da sempre presente in casa mia! E anche lo store proprio davanti la stazione! Durante il ponte dei morti sono andata a fare scorte dei torroni! Purtroppo qui a Milano non arrivano proprio tutti tutti...buonissima idea quella di mettere lo Strega nella torta! Lo faccio anche io in molti dolci, dà un sapore diverso, non saprei descriverlo!
    cmq che voglia di torta al cioccolato!!!! ciao!!

    RispondiElimina
  2. Che buona questa torta cioccolatosa davvero bravissima!!! Buona serata !!!

    RispondiElimina
  3. Ok..mi hai convinta vado a comprare subito una bottiglis di Strega!!!!Baci,Flavia

    RispondiElimina
  4. @lafede: Non si riesce a descrivere il sapore dello Strega...perchè non somiglia a niente di diverso...sa di STREGA. Se tra i tuoi viaggi passi da Napoli ti porto a mangiare un gelato gusto "Benevento" a base di nocciole e ...Strega che è semplicemente divino! Baci e buona giornata!

    @Elifla: Attenta Flavia, lo Strega crea dipendenza...pensaci a comprarlo...scherzo!!! Baci e buona giornata

    RispondiElimina
  5. Che vedo?? una torta 100% cioccolatosa con il liquore strega @____@ chissà che goduria!!
    Me ne prendo un pezzo.. mi tenta!!
    Bravissima un bacio
    Anna

    RispondiElimina
  6. Devo confermare che era davvero ottima.. era.. ora non è già più ovviamente! :D

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...