giovedì 9 dicembre 2010

Stelle cacao e cannella















Vi propongo questi semplicissimi biscotti al cacao aromatizzati alla cannella preparati ieri sera (dopo le madeleine). Ho solo la stella come formina natalizia...devo assolutamente comprarne delle altre!
Alcuni li ho anche decorati con la glassa all'albume e mi sono divertita molto.
La prossima volta li faccio allo zenzero...

Ingredienti:
200 gr di farina + un pò per la spianatoia
100 gr di fecola
50 gr di cacao
100 gr di burro fuso
120 gr di zucchero
1 uovo
5-6 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
un cucchiaino di cannella
mezza bustina di lievito per dolci

per la glassa
1 albume
zucchero a velo

Procedimento:
Mischiare tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, cacao, cannella, lievito, sale e zucchero e disporre a fontana sulla spianatoia:
Al centro aggiungere l'uovo e il burro fuso e impastare aggiungendo di volta in volta il latte fino ad ottenere un impasto con la consistenza di una frolla:

Far riposare il panetto in frigo per mezz'ora.
Dopo il riposino, stendere l'impasto in una sfoglia e tagliare i biscotti con la formina:

Disporre i biscotti sulla teglia coperta di carta da forno e cuocere a 160° per 15 min circa:

Eccoli qua:
Alcuni li ho anche decorati con la glassa all'albume preparata montando l'albume e aggiungendo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa:



6 commenti:

  1. Prima di leggere la ricetta..ho visto le foto..ed ho pensato a quanto è bello questo tagliabiscotti che non ho!!! Buona notte, Flavia

    RispondiElimina
  2. Non si riesce mai ad averne abbastanza...pensa a me poverella ho solo questo come tagliabiscotti natalizio :(
    Ma li ho chiesti a Babbo Natale: alberello, stella cometa, calza, pacchetto regalo...
    Buona notte

    RispondiElimina
  3. E vero ragazze!Anche io voglio i tagliabiscotti bellini di Natale!
    MI piace quello dell'omino di pandi zenzero.e come te Marcella io ho la stella e il cuoricino!:O
    che con il Natale non ci entra.Uffino uffetto!
    Domani però vado a comeprarmeli!!!
    I biscottini sono deliziosi:)
    baciotti

    RispondiElimina
  4. sono veramente bellissime queste stelline, ottime per il natale...anche io li voglio.un ottimo pensiero home made!

    RispondiElimina
  5. sono molto contenta di averti scoperto.. hai una nuova fan... che meraviglia i biscottini!!!

    RispondiElimina
  6. Complimenti...sono davvero perfetti!!!Bellissimi anche come idea regalo!!!Smack!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...