domenica 6 marzo 2011

Cheesecake al cioccolato bianco e pistacchi

Buongiorno a tutti e buona Domenica!
Ho fatto un salto qui per offrirvi una fetta di questo cheesecake preparato ieri.
Dopo la mia prima esperienza con i pistacchi, con la preparazione dei tartufi, ho voluto riprovare l'abbinamento delizioso con il cioccolato bianco. Ne è uscito fuori questo cheesecake dal gusto, credetemi, delizioso!
Il topping l'ho praticamente inventatato di sana pianta, ed è veramente particolare. Ora qualcuno di voi mi dirà "ma si chiama...frosting non so che" , oppure "crema tizio-caio" ed io ci resterò male credendo di aver scoperto l'acqua calda. Se è così vi prego comunque di farmelo sapere.

Ingredienti:

600 gr di formaggio fresco (philadelphia)
200 gr di panna fresca
200 gr di cioccolato bianco
3 uova
180 gr di zucchero
20 gr di farina

Base:
250 gr di biscotti secchi al cacao
100 gr di burro
Copertura:
100 gr di philadelphia
50 gr di cioccolato bianco
170 gr di latte condensato
3 cucchiai di crema di pistacchi
50 gr circa di granella di pistacchi

Il procedimento è lo stesso del Cheesecake postato precedentemente.
Tritare finemente i biscotti, aggungere il burro e con un cucchiaio di legno amalgamare il tutto creando una poltiglia omogenea. Foderare uno stampo a cerniera da 26 cm, il mio è quello della Pedrini.
Mettere in frigorifero almeno per 30 min.
Preparare la crema di formaggio battendo le uova con lo zucchero e aggiungendo il formaggio precedentemente ammorbidito con le fruste. Aggiungere in ultimo la panna e il cioccolato bianco fuso e raffreddato.
Versare il composto sulla base di biscotti e cuocere a 180° per circa 1 ora. Se la superficie imbrunisce troppo,coprire con un foglio d'alluminio.
Una volta cotto, per evitare che lo shock termico lo faccia spaccare, lasciarlo nel forno semiaperto per altri 15-20 min. Metterlo in frigo per una notte intera.
Per la copertura: fondere a bagno baria il cioccolato bianco e lasciarlo raffreddare. Con le fruste mescolate il formaggio con il latte condensato e la crema di pistacchi, aggiungere in ultimo il cioccolato.
Versare il composto sul cheesecake e guarnire con pistacchi tritati:

Ed eccone un fetta, che è stata la mia colazione!

E anche questa va ad aggiungersi al contest di Caterina:




32 commenti:

  1. Non ho mai mangiato un cheesecake...incredibile! Questo ai pistacchi è davvero invitante, se trovo la granella qui in Svizzera te la copio!
    Ciao e buona domenica!

    RispondiElimina
  2. Molto golosa. Hai fatto una colazione che io posso solo "sognarmi"!! Buona domenica

    RispondiElimina
  3. @Vale: Non sai cosa ti perdi...devi assolutamente fare cheesecake!
    @Federica: Grazie Fede e buona domenica
    @Valerio: è stata una vera eccezione, generalmente la mia colazione è molto triste!

    RispondiElimina
  4. AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAH!!!!!
    MIO MIO MIO MIO MIO!!!!!!!!!!!!!!
    Pensavi ke non l'avrei scoperto...mi hai lasciata a bocca asciutta...adesso dopo aver visto quella meraviglia come faccio a concentrarmi sui libri!!!

    RispondiElimina
  5. Mamma mia che meraviglia cioccolato bianco e' il mio preferito e poi con i pistacchi troppo buona!!!Buona domenica!!!

    RispondiElimina
  6. Accidenti Marcella, che trionfo di gusti! Il tuo cheesecake è bellissimo... quella fettina tagliata mi fa una gola!
    Ecco, mi ci vorrebbe proprio ora, per finire degnamente il mio pranzo a base di pasta al pesto (fatto in casa da mio marito)!
    Un bacio e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Una golosissima cheesecake questa Cara...io son ghiotta dei pistacchi..gnammm:-))
    Bravissima tesoro un bacione*

    RispondiElimina
  8. Buonissima,venuta perfetta.Una cheesecake con i pistacchi non l'avevo mai provata.
    Brava.Anche per la presentazione.
    Un abbraccio e una buona domenica.
    Fausta

    RispondiElimina
  9. Dev'essere una favola! Il cioccolato bianco con i pistacchi mi sembra si abbini benissimo.

    RispondiElimina
  10. Non faccio mai i casecache per il piladelphia ... mi toccherà provarlo perchè i pistacchi mi piacciono molto.
    Mandi

    RispondiElimina
  11. Oddio adoro il cioccolato bianco è una bontà unica!!
    Bravissima Marcella la copiooooo
    Baci Anna

    RispondiElimina
  12. Che spettacolo!!che abbinamento!buonissima davvero.buona serata,francesca

    RispondiElimina
  13. ne è rimasta qualche fetta...? una delizia. ciao.

    RispondiElimina
  14. Questo cheesecake mi mette allegria! :D
    Non so il perchè..Mi fa pensare alla primavera!! Mi piace l'abbinamento cioccolato bianco-pistacchi!!!
    Concordo con fausta!! La fettina tagliata è un attentato!!!
    Complimenti Marcella!! Un bacio

    RispondiElimina
  15. Il cioccolato bianco si sposa benissimo con i pistacchi...e tu con questo abbinamento perfetto ne hai creato un cheesecake stra goloso! Mmmmh...quanto ne vorrei una fettina! vado pazza per i cheesecake! E questa ricetta te la rubo subito! ;-)

    RispondiElimina
  16. che bontà!!! Marcella mi vuoi far svenire?
    bacioni

    RispondiElimina
  17. Ciao Marcella, ho appena inserito la ricetta, grazie!!! Un abbraccio, Caterina

    RispondiElimina
  18. questa ricetta è un veeero spettacolo !!! Il cioccolato bianco è il mio preferito in assoluto ^_^ con i pistacchi poi che bontò. Per quanto riguarda il contest di natalia sto pensando alla ricettina , sono le prime volte che faccio i plumcake ;) Poi non posso non partecipare al tuo di contest ;)) Nottola Angela

    RispondiElimina
  19. aaaah ma si puo partecipare anche con i plumcake dolci =) non avevo letto bene.. allora lo posto :)

    RispondiElimina
  20. Anche tu non scherzi in quanto a cheesecake, questo è fantastico, prendo subito la ricetta.
    Bravissima!!!

    RispondiElimina
  21. che mi stavo perdendoooooooo!!!!stupenda..pistacchi mon amour..brava e baci

    RispondiElimina
  22. Ti mantieni leggera a colazione.........allora domenica prossima tutti a colazione da te:-)
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  23. Da dove iniziooo...La tua torta mi ha tolto il fiato....mamma come l'adoro la cheesecake...siii l'adoro!!! Credimi.... la tua è fenomenale!!!! Bravissima davvero.......per non parlare delle ciambelline allo yogurt!! Caspita...Brava Marcella..

    RispondiElimina
  24. Veramente brava, è una goduria!!!
    Me ne mangerei una fetta e non solo a colazione!!!

    RispondiElimina
  25. Che meraviglia è questa cheesecake, sai ne ho fatta una anche io, ma la tua è moolto invitante con quei deliziosi pistacchi!

    RispondiElimina
  26. Marcella hai superato te stessa con questo cheese cake un bacione grande grande..simmy sai noi toscani siamo affettuosi .. a presto

    RispondiElimina
  27. Mia cara, grazie per essere passata da me, non sai come sono felice di leggere che hai scoperto la bontà dei pistacchi e adesso che vedo i risultati non posso che dirti che hai imparato in fretta a servirtene. Questa delizia qui sopra è invitante come non mai! Mi aggiungo anch'io ai tuoi sostenitori, hai davvero un bel blog!
    baci ◕‿◕

    RispondiElimina
  28. Marcella che hai fatto che cena hai così terribile? come vedi il commento l'ho fatto su questa ricettina così golosa!!!ciao Daniela.

    RispondiElimina
  29. Ti dovrei seguire ad occhi chiusi ...Per perdere tutti i miei kg di troppo!!!!Ma la gola è più forte, Baci Dani.

    RispondiElimina
  30. Ciao! ricetta bellissima!
    ma... la farina? va nell'impasto uova+zucchero ecc...?
    la vedo tra gli ingredienti ma non nel procedimento...
    grazie!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...