mercoledì 23 marzo 2011

Casarecce con carciofi pancetta e olive nere


Sono un peso per me stessa
sono un vuoto a perdere
Sono diventata grande senza neanche accorgermene
e ora sono qui che guardo
che mi guardo crescere
la mia cellulite le mie nuove
consapevolezze






Avete sentito questa canzone? 

Avete mai avuto la sensazione di guardarvi? La terribile sensazione di pensare/guardare a voi stesse da fuori? Io negli ultimi tempi lo faccio spesso!
Questa canzone mi ha fatto molto riflettere sul mio cambiamento e sulla consapevolezza raggiunta. L'essere consapevoli è un grande traguardo per una donna e l'unico vero obiettivo che bisognerebbe porsi. Capirsi è difficile! Credo che diventare grandi è avere la consapevolezza di essere qualcosa di preciso, di avere un certo carattere e delle determinate caratteristiche, qualunque esse siano. Ma è difficile.
Mi ci vuole un  pò di leggerezza in più. E' questo il mio grande problema!
La Primavera, mi ci vuole la Primavera, ho proprio il bisogno del "cambio di stagione", per "rientrare" e smetterla di osservarmi dall'esterno.

Noiosa!Vi do la ricetta su:

Ingredienti
320 gr di casarecce
4 carciofi
50 gr circa di pancetta tagliata a dadini
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
una manciata di olive nere
50 gr di parmigiano grattuggiato
sale

Procedimento: pulire i carciofi e tagliarli a listarelle. In una padella scaldare 4 cucchiai di olio circa e rosolare l'aglio e la pancetta. Aggiungere i carciofi e un pò d'acqua per aiutare la cottura. Coprire e cuocere a fuoco lento per circa 40 min, fino a che i carciofi risultano teneri. Aggiungere a metà cottura le olive nere private del nocciolo.
.

Scaldare la pasta e saltare il tutto aggiungendo il parmigiano.
E voilat:


E visto che per me uno dei sapori della primavera è indiscutibilmente quello de carciofi, con questa ricetta partecipo al contest di Laura

19 commenti:

  1. Anch'io ho bisogno del cambiamento di stagione per vedere le ultime cose sotto una luce diversa...
    Bella ricetta.

    RispondiElimina
  2. Aspettando che arrivi la bella stagione... ci gustiamo questo magnifico primo piatto! Baci

    RispondiElimina
  3. Le mie consapevolezze?... di avere una sorella bella e brava come te!!!Complimenti per le casarecce spero che me ne hai conservato un piattino...

    RispondiElimina
  4. Che gran bel piatto!
    Ormai il cambio di stagione è iniziato, vedrai che presto cambieranno tutte le prospettive :)

    RispondiElimina
  5. Se parlo d'altro mi deprimo un po', meglio parlare della pasta che è davvero ricca e gustosa, brava!

    RispondiElimina
  6. io evito di capirmi ;) faccio prima ^_^
    Al massimo quando voglio guardarmi dentro, svuoto tutto l'armadio e rimetto tutto in ordine, così mi guardo dentro e capisco cosa mi piace, se quest'anno porterò le giacche o andrò ancora in giro con le canotte da adolescente.. chissà.. la primavera è sinonimo di rinnovamente, avrai tutte le risposte che cerchi. Nel frattempo mi stipo un piattino per il pranzo di domani del tuo primo ^_^ Nottola

    RispondiElimina
  7. Beautiful post! Everything looks so delicious!

    xx,
    Tammy

    RispondiElimina
  8. Ciao Marcella il tuo piatto è molto appetitoso, non sei affatto noiosa, porsi delle domande è segno di crescita e anche ogni tanto penso che quando ero giovane ridevo molto di più. Vasco è un poeta e le sue parole arrivano sempre al cuore. Bacioni

    RispondiElimina
  9. ;D
    bella ricettuzza e la canzona ancora non l'avevo mai sentita!
    Un po di spensieratezza però in questa vita ci vuole sempre!:D

    RispondiElimina
  10. Ciao Marcella,e' bello a volte parlare un po di noi,e non sei affatto noiosa.
    Comunque nel frattempo io ne approfitto per segnarmi la ricetta e correre ai fornelli.
    Un abbraccio,Fausta

    RispondiElimina
  11. ottima questa ricetta, ne ho mangiata una molto simile pochi giorni fa ed era davvero eccezionale, come la tua del rtesto

    RispondiElimina
  12. non sei noiosa vuoi solo un po di primavera e di svago...magari i preparativi ti stressano??su su facciamo due chiacchere davanti a questo bel piatto...mai deprimersi quando ci sta la salute e tanta vitalita'...riflettere fa sempre bene basta non esagerare..la vita ogni tanto va presa un po alla leggera..credimi quanto meno te lo aspetti da le risposte che cerchi..baci

    RispondiElimina
  13. Come ti capisco. Cambiare è difficile, impossibile, almeno per me (!!!). Ho sempre invidiato le persone che riescono a farsi scivolare addosso molte cose...pazienza. D'altra parte cara, io un ingegnere l'ho sposato, avete una visione dello spazio, dell'ordine delle cose tutta vostra...ed è un complimento, sia chiaro! La leggerezza non è così semplice da trovare, ma credo che, come succede a me, tu il cervello lo spenga in cucina. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  14. Voi ingegneri siete molto determinati soprattutto per quanto riguarda i cambiamenti. Ne so qualcosa,visto che ne ho due in casa,oltre ad Ilaria ho anche un altro figlio ingegnere e come se non bastasse c'è anche Mariella :)
    Ah, dimenticavo, questa pasta è buonissimaaaa
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  15. Mmmhhh!! Davvero appetitosissima questa pasta!! Bravissima!! Un baciotto.

    RispondiElimina
  16. Non sei affatto noiosa! Credo che proprio tutti ci ritroviamo spesso a fare quel tipo di considerazioni su noi stesse!
    Complimenti per la pasta...anch'io avevo in mente di partecipare al contest di Laura con un primo con i cuori di carciofo!!!! Ciao

    RispondiElimina
  17. Ricetta supergolosa!!

    Tranquilla...prima o poi smetterai di guardarti dall'esterno....la primavera ti aiuterà...le vacanze estive...saranno la soluzione migliore

    RispondiElimina
  18. Grazie per aver partecipato al mio contest con questa ricetta!!!!
    Ottimo primo piatto!!!!
    Buona serata!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...