lunedì 7 marzo 2011

Cuoricini mimosa alla cannella

Negli ultimi giorni sui vari blog ho visto tantissime torte mimosa, preparate in occasione della festa delle donne. E allora ho voluto in qualche modo dare il mio piccolo contributo a questa ricorrenza che in realtà non ho mai considerato più di tanto.
Invece quest'anno è diverso.
Attraverso il blog ho conosciuto tantissime donne che attraverso i propri racconti di vita mi hanno aperto un mondo del tutto sconosciuto: quello delle mamme in apprensione per un bimbo malato, quelle delle mogli orgogliose per una cena andata bene e per un marito-cavia felice, quello delle donne tristi per una sorella lontana e potrei stare qui a darvi una miriade di questi esempi...
E' a tutte queste donne che dedico questi cuoricini mimosa e perchè no li dedico anche a me ...
L'ispirazione mi è venuta guardando i muffin-mimosa di Federica.
Per la cottura ho usato lo stampo in silicone Guardini della linea Amelie

Ingredienti per 24 tortine
4 uova
280 gr di farina
200 gr di zucchero
125 gr di burro
100 ml di latte
1 cucchiaino di cannella
1 bustina di lievito
Fiordifrutta alla rosa canina Rigoni di Asiago

Procedimento: montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il burro fuso, il latte, la cannella, la farina setacciata e il lievito. Lavorare il composto fino ad ottenere un composto spumoso. Riempire le impronte dello stampo fino ai 2/3:
Cuocere a 180° per circa 40 min.
Sformare e quando ancora calde incidere la superficie creando un piccolo foro, riempire con la marmellata spalmandola su tutta la superficie:

Cospargere la superficie con le briciole avanzate dall'incisione. Nel caso non siano sufficienti, sacrificare una tortina per realizzare con le briciole l'effetto mimosa.



Con questa ricetta, inoltre, partecipo al contest di Angela:









22 commenti:

  1. Marcella, che dire, riesci sempre a sorprenderci con le tue idee! Bellissimi i tuoi cuoricini!
    Baci!

    RispondiElimina
  2. Che belli che sono!!!!! Immagino anche il sapore che avranno!!!
    Grazie cara per gli auguri che contraccambio...un bacino

    RispondiElimina
  3. bellisssimi!accolgo gli auguri per la festa e te ne faccio anche a te^_^

    RispondiElimina
  4. sono davvero bellissimi e soprattutto saranno buonissimi. Complimenti. Buona notte

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e buonissimi questi cuoricini, buon 8 marzo, ciao.

    RispondiElimina
  6. molto belli questi cuoricini..belle anche le tue parole.....essere donna e' avere un cuore...baci

    RispondiElimina
  7. Ma quanto sono bellini davvero un dolce unico per questo giorno speciale per tutte noi!!!Auguri e buona giornata!!

    RispondiElimina
  8. Molto belli,davvero un'idea diversa per la torta mimosa.
    Brava.
    Un abbraccio e buon 8 Marzo.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  9. Ma sono graziosissimi! Un'ottima idea per presentare una torta classica in versione originale!
    Fabio

    RispondiElimina
  10. Deliziosi. Tenerissima la dedica che hai fatto all'inizio ^_^ Ti faccio un milione di auguri per questa giornata e ti ringrazio per aver partecipato al mio contest. Inserisco la ricetta. Un bacio ANgela

    RispondiElimina
  11. ma che bello il silicon-stampo ai cuori.. lo voglio!
    Mi piace anche la sensazione di mimosa che hanno questi tuoi.. bravissima!

    RispondiElimina
  12. Ma che carine queste tortine!!!!!!
    Anche io voglio il tuo stesso stampo!! :)

    In bocca al lupo per il contest!!!
    Auguri a tutte!!!

    RispondiElimina
  13. dolcissimi chi sa che buoni mmm,complimenti!!tanti auguri anche a te!!

    RispondiElimina
  14. Marcy,questa mattina guardando il tuo blog ho visto questi cuoricini e ho pensato, speriamo che me ne ha lasciato qualcuno,infatti e stata la prima cosa che ho chiesto a mamma quando sono entrata in casa.ne ho mangiati 2 erano buonissimi e la marmellata di rosa canina si sposa benissimo con la cannella.Complimenti sorellina e tanti auguri.

    RispondiElimina
  15. Sono veramente graziosi e mi immmagino di un buono da sciogliersi in bocca :)

    RispondiElimina
  16. Che teneri che sono questi cuori dal ripieno goloso.

    RispondiElimina
  17. Che dire......ti son venuti perfetti! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  18. questi cuoricini sono delizosi! baci!

    RispondiElimina
  19. Adorabili queste monoporzioni cuoriciose!
    ce ne saranno anche tante nella blogosfera ma non in monoporzione:))
    brava!
    Barbara

    RispondiElimina
  20. Bellissimi e grazie per il commento sono lusingata bello il tuo blog

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...