venerdì 4 marzo 2011

Ciambelline allo yougurt


La colazione è un momento importantissimo della giornata...almeno così è per la maggior parte delle persone... Per Marcella invece la colazione è un momento importantissimo del sabato mattina!
Tutta la settimana generalmente la mia colazione è piuttosto furtiva e sbrigativa, ma il sabato mattina...ho tutto il tempo che voglio!!! E mi coccolo sempre con un dolcetto.
Non sapete quanto io desideri delle brioche calde, ma il fatto che debbano lievitare tanto tempo mi impedisce di farle il venerdì sera, e allora generalmente mi dò alle tortine o ai muffin.
Nel pomeriggio ho ricevuto dei campioni dalla Decora tra cui anche una meravigliosa piastra antiaderente per ciambelline. Mi sono detta "domani ciambellina tuffata nel latte"!
Per l'impasto ho usato il praticissimo preparato per torta allo yougurt della Ruggeri.
E se con una ciambellina a colazione si comincia la giornata con il piede giusto, con una ciambellina prima di andare a nanna si fanno dei sogni d'oro anzi di platino. Quelle per la colazione le ho lasciate semplici , quelle pre-nanna le ho glassate con una semplice glassa all'arancia (quelle nella foto)

Ingredienti:
preparato per torte allo yougurt Ruggeri.
250 ml latte
burro per lo stampo
glassa all'arancia per due ciambelline: 4 cucchiai di zucchero a velo e succo d'arancia q.b.

Procedimento: mescolare con il battitore il preparato con il latte. Imburrare la teglia usando il burro fuso e il pennello:
Versare il composto riempendo l'impronta per i 2/3 e cuocere a 180° per circa 30 min.
Con questo impasto sono venute fuori 12 ciambelline e 3 tortine (l'impasto è avanzato)
E questa e la montagna di ciambelline pronta per domattina:

Notte a tutti!!


14 commenti:

  1. Hanno una forma carinissima! Devono essere di un buono e sono perfette non solo per la colazione!!! Un abbraccio e buon fine settimana

    RispondiElimina
  2. che belle che sono queste formine-ciambella! Io ne ho una soltanto, dell'IKEA, ma non èp mia così caruccia, brava Marcella!
    Buon inizio WE ;)

    RispondiElimina
  3. Che belle buone e zuooise
    Bravissima baci Anna

    RispondiElimina
  4. Se segui passo passo vedrai come sarà semplicissimo, grazie per la visita e a presto, ti rubo Una deliziosa ciambellina, buon we.

    RispondiElimina
  5. me ne passi un paio??si lo so forse ti chiedo troppo..ma cosa ce di piu' bello che condividere un dolcetto a colazione?'ahahaha bonee dolci dolci come te..baci

    RispondiElimina
  6. davvero carinissime!buon fine settimana,francesca

    RispondiElimina
  7. Che adorabile colazione!! Anche io ieri ho fatto i muffins per la colazione, e ne ho mangiato uno prima della nanna!! L'ho accompagnato con latte e cacao, e ho dormito benissimo...
    Buon weekend!

    RispondiElimina
  8. Davvero deliziose, mi è venuta davvero fame!!! Ciao e buon sabato

    RispondiElimina
  9. Graziosissime e golose; un abbraccio Marcella e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  10. Che buone queste ciambelline!!!
    Bellina anche la teglia!!!!

    RispondiElimina
  11. squisite queste ciambelline! vorrei proprio provarle! gnammi!!! :-D

    RispondiElimina
  12. Buonissime!!! Ci credo che hai dormito bene, dopo un dolcetto così!!!
    Molto bello anche il tuo nuovo stampo!!!
    Buona domenica

    RispondiElimina
  13. Mamma mia che buone queste ciambelline........ci è venuta voglia di allungare la mano per prenderne subito una.....
    Buona domenica! Alda e Mariella

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...