giovedì 1 dicembre 2011

Cronaca di una giornata speciale


Avete visto che personcina seria? Non sembro io.
Domenica scorsa, come già preannunciato nel precedente post, ho partecipato alla  Barilla Blogger Cup. E' stata un'esperienza a dir poco unica nel suo genere e si aggiunge con molto orgoglio alla liste delle cose del genere "l'ho fatto"! 
Non scendete giù per leggere il verdetto...vi dico subito che non ho vinto, ma con molto piacere vi racconterò brevemente la giornata.
Innanzitutto Domenica il clima è stato decisamente primaverile, per questo abbiamo approfittato dell'evento per passare fuori  l'intera giornata. Non è mai capitato, da che ne ho memoria, che la Domenica non mangiassimo seduti intorno ad un tavolo vero!
Arriviamo con circa un'oretta di anticipo e dopo un giretto ai vari stand per un assaggio di pasta arriva il momento della gara. Una ad una veniamo investite del grumbiule blu e accompagnate al nostro posto di combattimento: Teresa, Enza, Rosalba ed io per ultima. Ci spiegano brevemente le regole e gli ingredienti a disposizione. Pronti partenza VIA!!!
Quando vedo i friarielli come verdura principale mi viene un colpo! A Napoli i friarielli sono dei broccoli denominati così perchè cucinati fritti. (In realtà c'è chi sottopone il povero friariello prima alla bollitura e poi ad una leggera passata in padella, ma quelli chiamiamoli broccoli e non friarielli!). Daccordo, ci stà come verdura tipica di Napoli, ma nella pasta io non li ho mai mangiati! E dire che Teresa l'aveva detto: "usciranno i friarielli" ed io "ma nooooo"!
Comunque, rassegnata al friariello nella pasta mi accingo, con molta professionalità direi (si vede dalle foto su!!), a scaldare la padella. Cerco l'aglio .... l'aglio...l'aglio non c'è!


Oh my God! I friarielli senza aglio! Eresia!!!! Anche Enza, mia vicina di cucina, borbotta. Alla fine, dopo essermi quasi arresa alla cipolla arriva l'aglio.
Parto. Scaldo l'olio, aggiungo uno spicchio d'aglio, lascio scaldare il tutto e aggiungo la zucchina tagliata a dadini e 2-3 pomodorini. Regolo il livello della piastra (...). Aggiungo qualche foglia di friariello e lascio cuocere a fuoco lento.
Come formato di pasta scelgo i garganelli. Uno dei cuochi mi aiuta a calare la pasta e mi dice "mancano 12 minuti" Ce la posso fare! Mentre la pasta cuoce ho il tempo di respirare, alzo la testa verso la platea dove il mio foto reporter continua a scattare come un matto.
Il cuoco mi cola la pasta e con abile mossa spadella con una mano sola. Grrrrrr!!! Io invece mi aiuto con la cucchiarella.
Aggiungo 3 cucchiaiate di pesto alle noci e continuo a mescolare aggiungendo un pò d'acqua di cottura. In ultimo i dadini di scamorza.

 
Pronta per impiattare, nessuna coreografia spettacolare sul mio piatto, un semplice gambo della verdura incriminata per richiamare il contenuto della ricetta. Preparo i 5 assaggi per i giudici e li distribuisco. E' finita!
Vince ....... la Vispa Teresa !!! Maledizione! Questa Vispa mi perseguita! Altro che farfalla ... una falena!
E vabbè!
.....................................................................
Veniamo ai dovuti ringraziamenti:
Ringrazio i cuochi simpaticissimi e pazienti;


 
ringrazio il mio fotografo personale per l'eccellente lavoro svolto, anche se mi vedo costretta a licenziarlo per averlo sorpreso a mangiare in servizio (addirittura con due forchette!):

ringrazio Enza e Rosalba due donne simpatiche e alla mano, senza le quali questo giorno non sarebbe stato tanto speciale:


e ringrazio anche la Vispa che Domenica mi porta con lei alla finale di Roma!!!! Brava sorellona!





28 commenti:

  1. ..Che bellissima occasione, proprio una giornata interessante.. e che bella che sei!
    Un bacione, brava :)

    RispondiElimina
  2. Bella Domenica sicuramente, ci sono stato in quel padiglione e posso immaginare...ciao.

    RispondiElimina
  3. Che bella giornata! E che bella che sei! Io però il reporter non lo licenzierei... come resistere a quelle meraviglie?
    Un bacione
    Anna

    RispondiElimina
  4. Un post divertente e simpatico! Dai ha vinto una di famiglia però! ;-) Bellissima giornata e complimenti per la tua favolosa ricetta!

    RispondiElimina
  5. Che bella esperienza, e come sei bella! Complimenti anche se non hai vinto: chissa' che ansia!
    Un bacio

    RispondiElimina
  6. sei bellissima in foto per questo la tua dolce meta' non smetteva di fotografare ...e poi per riprendersi ha fatto bis alle degustazioni...il racconto divertente così come hai vissuto la tua esperienza in casa Barilla...bello aver fatto la conoscenza di Enza e dell'altra blogger ma ancor piu' bello aver vissuto tutto questo accanto alla tua famiglia,questo di sicuro sara' il ricordo piu' bello...ho gia' fatto i complimenti a Teresa e dopo Roma vi aspetto tutti e dico tutti qui da me..bacioni

    RispondiElimina
  7. Ma che bella esperienza! E che sei bella anche da seria.
    Quella pasta la VOGLIO!
    Sembra buonissima.
    Brava!
    Per quanto riguarda Ale anch'io me lo sogno la notte e quando ho visto che ha solo 35 anni ci son rimasta male mi sono sentita vecchia dall'alto dei miei 42 anni, uffa!!

    RispondiElimina
  8. Ma quanto sei bella! Sono molto orgogliona di te! Eh si, fai proprio bene a licenziare il fotografo...non esistono più i professionisti di una volta signora mia, ho il suo stesso problema. Un bacioneeee!!!!

    RispondiElimina
  9. Marcella sei bellissima!!!!! Che splendida esperienza, complimenti!

    RispondiElimina
  10. che emozione....anche se non hai vinto l'importante e partecipare e divertirsi e tu lo ha fatto alla grande...congratulazione...
    lia

    RispondiElimina
  11. Siete state davverobravissime e queste sono delle esperienze che rimangono nel cuore cosi come la nostra a lucca di cui parlo oggi....sono emozioni belle da condividere con tutti!!!Brava Marcy!!baci,imma

    RispondiElimina
  12. Bhè...diciamola tutta la verità: sei stata costretta a farla vincere...c'era in ballo la tua stessa vita...speriamo che vince alla finale di Roma sennò chi la sente...povere concorrenti...non sanno il pericolo che le minaccia!!!
    SKERZO...ovviamente...anzi...UN MEGAGALATTICO IN BOCCA AL LUPO ALLA VISPA TERESA!!!

    RispondiElimina
  13. Che bella che sei Marcella!!!! Immagino quanto sarete state felici tutte e due di questa esperienza bellissima...Ed ora la finale!! Tifo per Teresa naturalmente!! Mi dispiace tesoro ma domenica purtroppo non possiamo vederci pechè ahimè sono fuori città da amici!! Un bacione e divertitevi!!

    RispondiElimina
  14. Che bella esperienza! Complimenti ad entrambe! Laura

    RispondiElimina
  15. bravissima!!!!! ma davvero sei a roma domenica, che bello quasi quasi vengo a fare il tifo , se questa ostinata tosse mi lascia vivere!!!! tanti complimenti e in bocca al lupo alla bravissima sorella, ti abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  16. Complimentissimi!!! ma che bello, anche ame piacerebbe tanto... forse quando i mostriciattoli cresceranno!!! sei bellissima!!!

    RispondiElimina
  17. Marcella sono passata per un saluto non sai quanto sono stata felice di conoscere te e Teresa complimenti per la vostra bellezza e giovialità sono rimasta colpita dalla vostra solarità peccato che non abbiamo avuto modo di stare insieme un pò di più io dopo la gara sono scappata sconvolta da un mal di testa senza precedenti.Siete davvero stupende un bacio grosso grosso Myriam

    RispondiElimina
  18. Ma che racconto delizioso! La cosa più bella è scoprire che dietro ai food blog pulsano cuori di gente simpatica e normale. Baci

    RispondiElimina
  19. Bellissimo post! Traspare la tua genuinità e la tua operosità; non importa se non hai vinto, hai comunque vissuto una bella esperienza. Scusami ma vado a rileggere il tuo post: mi è piaciuto tantissimo!!!

    RispondiElimina
  20. complimenti un esperienza indimenticabile ti rimarra sempre nel cuore buona giornata

    RispondiElimina
  21. Che gara entusiasmante, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  22. che belle foto, deve essere stata una splendida manifestazione!

    RispondiElimina
  23. mi piacciono un sacco gli eventi per blogger, ci danno un sacco di possibilità! :)

    Le foto sono molto belle! Rendono l'idea!

    Ti va di partecipare al mio Giveaway? Avevo visto su un blog che ti piacevano le ballerine Ta-Dah!...in palio c'è un modello personalizzato! :D

    RispondiElimina
  24. Che giornata intensa! Una bella esperienza!Ciao!

    RispondiElimina
  25. Ma complimentiiiiiiiiiiii che magnifica esperienza :)))

    RispondiElimina
  26. Ciao Marcella! Complimenti per la bellissima ricetta con cui hai partecipato a questa fantastica esperienza.
    Te lo hanno già detto tutti, ma mi sembra giusto ribadirlo ancora, sei bellissima! Lineamenti dolcissimi ed un sorriso incantevole. (fortunato il tuo uomo!)
    Saluti ed auguri di buon anno! Rocco.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...