domenica 17 aprile 2011

Focaccia alle patate

Stamattina mi andava di impastare un pò.
Era da tanto che  volevo fare la focaccia di patate e non potevo trovare giorno migliore che questa splendida Domenica delle palme. La ricetta è quella collaudatissima di mia zia Marcella e vi assicuro che è bella croccante fuori ma morbida all'interno.
Lei ci mette, a volte, anche i pomodorini e l'origano ma io non ne avevo e mi sono arrangiata (...).
Oltre a questa  ne ho prepararto un'altra piccola con le cipolle per mio padre al quale non piace il rosmarino...dice che sa di cimitero...Non mi chiedete come ha fatto mio padre ad assaggiare il cimitero! Non lo so e non lo voglio sapere!
Beh non mi resta che augurarvi una felice Domenica...io ho un pomeriggio impegnatissimo! Faccio la mia prima marmellata...vedrete!




Ingredienti:
800 gr di farina per pizze Rosignoli
350 gr di patate
300 gr di acqua tiepida
2 cucchiaini di sale
1 cucchiaino di zucchero
1 cubetto di lievito di birra
sale grosso q.b.
olio extravergine di oliva

Procedimento:
Lavate bene le patate e bollitele con tutta la buccia. Una volta cotte spellatele e riducetele in purea ancora calde. Unite alle patate la farina, il lievito a pezzetti, lo zucchero e il sale (lontano dal lievito).


Impastate il tutto partendo dal centro aggiungendo poco per volta l'acqua tiepida fino ad ottenere un panello morbido. Ungete d'olio la placca de forno e distendetevi la pasta:

Schiacciate bene l'impasto creando della fossette con le dita. Aggiungete altro olio extravergine di oliva, sale grosso  q.b.e rosmarino fresco.
Lasciate riposare per almeno 1 ora e 30 min, fino a raddoppio dell'impasto e cuocete per circa 40 min.

Questa invece è quella piccola con le cipolle:


Colgo l'occasione per parlarvi della Molini Rosignoli, azienda leader nella produzone di diversi tipi di farina sia ad uso domenstico che professionale dal 1928. Gli impianti all'avanguardia, le tecniche di controllo in laboratorio, e una costante attenzione alla provenienza e alla qualità delle materie prime consentono di ottenere prodotti conformi alle più severe norme europee in materia di igiene e qualità.
Questi fattori, uniti alla esperienza maturata nel corso degli anni, concorrono a garantire al consumatore un prodotto finito di qualità superiore e di assoluta genuinità.
Per uso domestico, sono oggi presenti 4 tipogie di farine: pizza, manitoba, dolci e sfoglie, pasta fresca e gnocchi:





34 commenti:

  1. Ciao carissima, come stai? Anche mia nonna faceva sempre la focaccia con le patate...buonissima. Le tue foto rendono proprio bene la morbidezza con quella bella superficie croccolosa. Voglio provare a farla, chissà come verrà con la mia farina...ci provo! Un abbraccio, buona domenica.

    RispondiElimina
  2. Marcella, dall'aspetto deve essere buooooonissima lasciamene un pezzetto che poi passo a prendermela...bravissima un bacio!!!

    RispondiElimina
  3. questa focaccia fa schifo....è brutta da vedere e sicuramente è scotta!!! Impara a cucinare o vattene dal panettiere!!!!
    Anonimo




    Ci sei cascata?? Bravissima, baci

    RispondiElimina
  4. Queste focaccine sono proprio invitanti...specialmente quella con le cipolle me la mangerei tutta!!! Buona domenica e un bacio!!!

    RispondiElimina
  5. Dopo essermi fatta due risate con il commento di Gianni!!!! Ti faccio i miei complimenti!!!! Bellissimo aspetto.Ciao Dani.

    RispondiElimina
  6. Carinissima!:D
    io adoro le focacce, ho il ievitino da rinfrescare...quasi quasi...:D

    Dovrei proprio collaudarlo con qualche focaccia ^_^

    RispondiElimina
  7. Ma che buonaaaa! la focaccia alle patateeee buonissima! resta sempre soffice! gustosissima! troppo brava! adoro le ricette che posti, ne ho segnate parecchie ^^ baci e buona domenica delle palme!
    PS.hai già votato i miei sondaggi? sono aperti ancora per poche ore! kissss

    RispondiElimina
  8. Che belle che ti sono venute... mettono fame! Ciaooo

    RispondiElimina
  9. Buonissimaaa, non sai quanto mi piaceee mi prendo anche quella con le cipolle.. buonissime mi fanno ricordare la mia nonna, prima me le faceva quasi ogni sabato ^_^

    RispondiElimina
  10. La mia preferita!!! Si sembra si sentirne il profumo. Brava Marcella.

    RispondiElimina
  11. ahahahah che forte il tuo papa'..invece il rosmarino mi sa di fresco....ognuino col suo parere pero' visto che mi piacicono entrambe le versione mozzico tutte e due.!!!brava

    RispondiElimina
  12. Sono rimasta basita dal commento di Gianni, poi ho visto che era uno scherzo!!!!! Bravissima Marcella, buona domenica!

    RispondiElimina
  13. Che buona la focaccia con patate e rosmarino!!! A furia di leggere tutte queste ricettine di pane , pizze e focaccie mi sta venendo voglia di farne anche io una!!!

    RispondiElimina
  14. Carissima, anch'io la preparo sempre con le patate, è il segreto per una focaccia alta e morbida come la tua!Solo metto meno patata perchè mio marito dice che la sente...a volte con questo impasto faccio anche la pizza alta...complimenti!!

    RispondiElimina
  15. A questa domani la faccio.Io adoro sia le patate che le focaccie,quindi sfondi una porta aperta.
    Ti e' venuta davvero benissimo.Molto gustosa solo a guardarla.
    Buona domenica.
    Fausta

    RispondiElimina
  16. Bonaaaaaaaa la pizza è sempre la pizza la regina!!
    Brasvissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  17. se mi dici che rimane croccante fuori e morbida dentro... è MIA! Metto subito nei preferiti prima di scordarmelo. Ancjhe la versione alle cipolle dev'essere buonissima (anche mio marito preferisce quelle al rosmarino, ma di lì a dire che sa di cimitero...)
    Grazie e un bacio

    RispondiElimina
  18. Ciao Marcella, scusami ma il commento di tuo padre, anzi la tua reazione alle sue parole..ho riso tantissimo! A me sinceramente piacciono entrambe le versioni..quindi complimenti a te e alla tua omonima zia ;)

    RispondiElimina
  19. Ho usato quella farina qualche volta e sono rimasto soddisfatto...le focacce sicuramente sono state deliziose e molto profumate, quella con le cipolle te la invidio...ciao.

    RispondiElimina
  20. Con le patate nell'impasto non ho mai provato, segno la tua ricetta! Un bacione!

    RispondiElimina
  21. Mmmmmm che buona, con le patate è la nostra preferita, bravissima!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  22. Cara Marcella, me la immagino già bella fumante uscire dal forno ed io che la taglio e la farcisco con della meravigliosa mortadella sottile sottile, o della robiolina fresca, o dello stracco a strato massiccio, o pomodorini sott'olio, o ciauscolo spalmato con dovizia, o.....bastaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...dovrei andare a dormire che è meglio! Un abbraccio, Pat

    RispondiElimina
  23. eccoti qua.. i tuoi risultati sono magnifici, saeri curiosa di sapere com'è finita con la macchina del pane, la usi ancora? Mi pare che almeno per gli impasti sia ottima (come sappiamo, per le cotture non sempre ;))

    RispondiElimina
  24. Deliziosa questa focaccia, tutte le volte mi riprometto di provarla con le patate ma non ho mai provato, ora con la tua ricetta DEVO!!

    RispondiElimina
  25. ciao Marcella! grazie del tuo gentilissimo commento!!! buona settimana!un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  26. Noooo non parlarmi di ricette salate e soprattutto di pizze e focacce!!! Mamma mia quant'è bella....sono sicura che anche il sapore non è da meno...Io segno...appena la faccio ti farò sapere :D

    Buon inizio di settimana!!!!

    Raffa

    RispondiElimina
  27. Mi sta venendo fame a guardare queste due focacce. Adoro le cipolle e mi piace molto il rosmarino. Un fetta (per iniziare) la prendo sicuro... Un saluto.

    RispondiElimina
  28. La focaccia alle patate è sensazionale. Non la faccio molto spesso ma è morbidissima e davvero ottima. Un saluto

    RispondiElimina
  29. Il tuo blog mi piace moltissimo. Da oggi ti seguo anch'io! Andando indietro a leggermi un po' di post ho visto che anche tu, come me, ami i lievitati. Se hai voglia passa a trovarmi http://ultimissimedalforno.blogspot.com/
    Anna

    RispondiElimina
  30. Marcella è da tempo che vorrei provare una focaccia con le patate , bellissima la tua ciao

    RispondiElimina
  31. Passiamo a prenderci un pezzetto di focaccia ...

    RispondiElimina
  32. Ciao Marcella! la focaccia ha un aspetto invitantissimo....ci vorrei provare a farla speriamo mi venga bene come a te. Hai tradito la tua pizza napoletana! ma devo dire che ne valeva proprio la pena, che brava che sei.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...