sabato 15 gennaio 2011

Muffin al cioccolato e fichi secchi

Avevo promesso "per un pò niente dolci" ma non ho mantenuto la promessa...non si può...non è possibile! Avevo (e ho ancora) dei fichi secchi da smaltire e ho realizzato questi muffin al cioccolato con l'aggiunta di fichi secchi spezzettati partendo dalla ricetta dei miei Muffin al cioccolato. Vi do questa ricetta al volo e scappo a preparami. Sapete dove vado? Vado alla fiera Tutto Sposi!!! Un tour de force tra abiti, fiori, bomboniere, ricevimento.........................................

Ingredienti:200 gr di farina
200 gr di zucchero
1/2  bustina di lievito
200 ml di latte
2 uova
50 gr di cacao amaro
40 gr di gocce di cioccolato
5 fichi secchi tagliati a pezzetti
70 gr di burro
Procedimento:
Mescolare le uova, il burro fuso e il latte in una ciotola:

Mescolare gli ingredienti secchi: farina, lievito, cacao, zucchero, gocce di cioccolato e fichi:

 Versare il composto umido in quello secco e amalgamare delicatamente:

Riempire i pirottini di carta o uno stampo da muffin imburrato per i 2/3.

E voilat:
Ed ecco l'interno morbidoso.

Me ne mangio uno subito per affrontare il duro pomeriggio che mi aspetta!

13 commenti:

  1. Portane anche a me.. per affrontare il duro pomeriggio che MI aspetta!

    RispondiElimina
  2. Ma questa è un ottima ricetta, soprattutto per riciclare i fichi secchi avanzati dalle feste di Natale.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. deliziosi,ciocco ficchi davvero buoni,complimenti
    beta te,a quest'ora sarai gia' tornata dalla fiera,ma quante cose bellissime hai visto?
    un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina
  4. mmmmm, un'idea deliziosamente golosa.

    RispondiElimina
  5. Per Antonio: non ti rispondo proprio.

    Per Alda e Mariella: si è un ottimo modo per riciclare, peccato che ce ne vogliano solo 5-6...dobbiamo inventarci qualcosa di meglio!
    Baci e buona domenica

    Per Nicole c: Ho visto un sacco di cose bellissime, ma un sacco un sacco...al punto che la mia confusione è ancor di più aumentata! Siamo tornati stravolti!E siamo ancora all'inizio! Ti aggiornerò!
    Baci e buona domenica

    Per Eleonora: grazie mille!!

    RispondiElimina
  6. Ciao Marcella, deliziosi i tuoi muffins, mai provati con i fichi secchi!
    Quanto alla fiera...io mi sposerei ancora! :D Ma non confonderti, cerca solo quello che davvero ti piace!! ;-)

    RispondiElimina
  7. Mamma mia che goduria golosa!!
    Come si fà a resistere??
    Bravissima un bacio Anna

    RispondiElimina
  8. che goduria!!! Difficile resistere ai dolci e impossibile resistere a questi muffin!!!!!!!! baci

    RispondiElimina
  9. Ciao Marcella, sono Manuela e ti ringrazio per la gradita visita!! Il tuo blog è molto carino e da ora sono anch'io tra i tuoi sostenitori!! Un abbraccio e a presto!

    RispondiElimina
  10. ciao! piacere conoscerti!
    ottimi questi muffis! mi aggiungo volentieri ai tuoi ostenitori, se ti va ti aspetto da me!
    un abbraccio e buona serata!

    RispondiElimina
  11. Ciao! Eccomi qua, già aggiunta ai tuoi sostenitori! Complimenti per il blog e questi bellissimi muffins.
    Baci

    RispondiElimina
  12. mamma mia questi muffin ddvono essere buonissimi! Io adoro i fichi secchi...e abbinati al cioccolato...sto per svenire! Ti seguo...se mi rianimo!

    RispondiElimina
  13. ciao carissima :) come promesso sono passata ... e meno male ;) è un blog molto bello e goloso :p e poi questi muffin... mamma mia che delizia!!! se c'è una cosa che adoro sono i MUFFIN complimenti di cuore un grosso abbraccio e a presto ;)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...