sabato 29 gennaio 2011

Cuori di migliaccio


Ciao a tutti e buon sabato pomeriggio...vengo da una mattinata tutta shopping e soprattuto da una nottata passata a piangere sui capelli arricciati. Si perchè ieri sono stata dal parrucchiere e mi sono decisa a dare un pò di forma alla mia acconciatura liscia e scialba. Era da tempo che il mio parrucchiere insisteva e alla fine ho ceduto! Mi sono fatta riccia...cioè non proprio riccia riccia...mossa... Quando mi sono guardata allo specchio volevo morire!!!  Sono andata con la mia amica Nunzia, lei riccia di natura è uscita tutta figa con un capello sfioccato e una frangettina college, io liscia piallata sembravo Xena regina della giungla!
Fuori c'era il mio ragazzo ad aspettarmi e quando mi ha vista... interedetto ha fatto battutacce scontate...
Stamattina appena alzata mi era passato di mente il disastro compiuto...mi sono guardata allo specchio: ahahahahah!!!!!! E ahimè ho accettato la nuova Marcella...

Questi piccoli dessert cuoriciosi sono dedicati a chi ogni giorno sopporta con pazienza il mio modo di essere scampanato, a chi mi incoraggia, a chi mi sostiene e mi rincuora, a chi mi dice "sei sempre bellissima".

Ingredienti:
250 gr di semolino
500 ml di latte
500 ml di acqua
500 gr di ricotta
500 gr di zucchero
un cucchiaio di burro
8 uova
arancia candita
2 fiale di acqua millefiori
buccia di limone

Marmellata biologica Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago qb (facoltativo)

Procedimento:
In una pentola capiente portare ad ebollizione il latte e l'acqua, aggiungendo un pizzico di sale, un cucchiaio di burro e la buccia di limone. Versare il semolino e cuocere per circa 30 min, deve asciugarsi tutto il liquido:

Lasciar raffreddare completamente.
In una ciotola montare la ricotta con lo zucchero ed aggiungere una alla volta le uova. Aggiungere la vanillina, l'acqua millefiori e l'arancia candita a pezzetti (la mia è fatta in casa da mia zia ne ho ancora un vasetto custodito gelosamente):

Amalgamare i due composti delicatamente.
Riempire le impronte a cuore e cuocere per circa 40 min a 180°.
Lasciar raffreddare e  guarnire con la marmellata Fiordifrutta Arance Amare Rigoni di Asiago frullata con un succo d' arancia.

Il migliaccio è un dolce tipico della tradizione partenopea che si prepara a Carnevale insieme alle sorelle "chicchiere", al fratello "sanguinaccio" e alla madre "lasagna". Il tradizionale va guarnito solo con zucchero semolato, la marmellata è una mia idea...
Con questa dose sono venuti fuori 6 migliacci a cuore e un migliaccio da 24 cm.

Con questa ricetta partecipo al contest di Flavia

20 commenti:

  1. Ma che bella ricetta della tradizione!!!!

    Ho visto i tuoi cuori sul blogroll...e ho pensato questi sono per il contest!! :D , bacionissimi...e sei sicuramente bellissima anche riccia...è che non sei abituata a vederti così!!!Ciao, Flavia

    RispondiElimina
  2. ah come ti capisco! io e il parrucchiere non abbiamo un gran bel rapporto..ogni volta che ci vado, cioè 2 volte l'anno, ne esco sempre demoralizzata...e dire che io non faccio mai nulla ai capelli perchè sono riccini per cui l'unico taglio portabile è lungo almeno alle spalle altrimenti sembro un puttino! e dire che io vorrei avere i capelli lisci lisci di natura...

    parlando di cose serie...non l'ho mai assaggiato il migliaccio! devo rimediare! e poi queste formine sono davvero carine, ad hoc per san valentino!
    ciao un bacio!!

    RispondiElimina
  3. Non abbiamo mai assaggiato il migliaccio ma dobbiamo assolutamente farlo, perchè il tuo ci piace troppo!Brava come sempre!
    Buona domenica!
    Alda e Mariella

    RispondiElimina
  4. Marcella devo dirti che mio figlio mi ha trovata ridendo quando ho letto il tuo racconto..e si è messo a ridere anche lui..io vorrei essere liscia perche riccia di natura,sono sicura che ti sta benissimo con i capelli mossi,e poi complimenti per il migliaccio deve essere buonissimo,ti è venuto anche bello a forma di cuoricini,buona domenica

    RispondiElimina
  5. Mai sentito parlare del migliaccio, ma sembra buono!!! E per i tuoi capelli non disperare.....Ciao bella ^_^

    RispondiElimina
  6. Ma dài sarai sicuramente bellissima anche riccia, devi solo abituarti all'idea...il migliaccio non lo conosco anche se sono campana, però a vedere la tua ricettina sembra proprio goloso, complimenti e grazie per aver partecipato al mio candy!

    RispondiElimina
  7. I have never heard of this recipe but I think I would love it! I will try it along with the lemon tart and the ham and provolone bread rolls! YUM! I love your recipes!
    Yes, I think your idea for the Valentine cake is brilliant! Quando hai bisogno ciedami quello che voi. Daveramente non e` difficile. Scrivi il disegno sulla carta per il forno che non si atacta (?) poi lo metti a gelare per mezz'ora ho anche di piu. Quando se pronta con la pasta ricoperla e cuoci ad alto temperatura per pocco. Io ho cucinato solo per 8 minuti.
    Baci
    Marcellina

    RispondiElimina
  8. Io sono riccia di natura...e capisco molto bene!! Vedrai che ti abituerai al cambiamento :)
    Non conoscevo il migliaccio, e in qs cuoricini è golosissimo;)...baciotti arricciati e buona domenica

    RispondiElimina
  9. Non ho mai assaggiato il migliaccio ma così presentato è molto gradevole!!! un amore di ricetta...buona Domenica...e stai tranquilla che ti abituerai presto al nuovo look, almeno tu hai avuto il coraggio di cambiare :)

    RispondiElimina
  10. A quanto pare siete tutte ricce!! Ora ci sono anch'io...
    Mi dispiace che non conosciate il migliaccio...in realtà se conoscete la pastiera vederete che ci sono gli stessi ingredienti solo che al posto del grano c'è il semolino. E' una tradizione molto antica, si preparava a Carnevale, giorno prima dell'inizio della Quaresima, in quanto in tale giorno (martedì grasso) si era soliti festeggiare con ricchi banchetti preparandosi al lungo periodo di penitenza. Dopo il periodo di quaresima il migliaccio si trasforma nella ben conocsciuta pastiera.

    RispondiElimina
  11. Non ti preoccupare, i tuoi ricci andranno via presto. Io che devo dire che mi ci sveglio da 50 anni? Non c'è piastra che tenga e pensa che vivo tra il mare e un fiume, immagina l'umidità!
    Comunque siamo belle lo stesso! ( Se non ce lo diciamo da sole!)
    Adoro il migliaccio! E del sanguinaccio ne vogliamo parlare? Io ho una ricetta per il Bimby eccezionale!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  12. Cara Dada: Vedi siete tutte ricce!!
    Tra un pò parleremo anche del sanguinaccio e delle chiacchiere!
    Baci

    RispondiElimina
  13. dolcetti davvero ottimi!!! Per i capelli non stare a pensarci troppo, cambiare fa bene e se va male per fortuna i nostri capelli ritornano velocemente al loro stato naturale

    RispondiElimina
  14. Bellissima questa ricetta, mi piace molto! Dai Marcella, devi farti l'ochio per i ricci, poi la natura provvederà e ritorneranno lisci nel crescere, un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  15. Belli! non conoscevo questi dolci! In bocca al lupo...

    RispondiElimina
  16. Questi cuoricini sono golosissimi!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  17. A volte reinventarsi richiede uno sforzo di immaginazione ma il mettersi in discussione è già un passo avanti...sai a volta chi ci guarda dall'esterno ci vede in modo più obiettivo.
    Questo dessert è davvero goloso!!
    Smack!

    RispondiElimina
  18. Ciao Cara..:-)
    Eheheh..sei troppo simpatica..dai su,che hai un visino cosi dolce e carino che anche con i capelli mossi starai divinamente,sei bellissima tesoro!!!! :-**
    E questi cuoricini sono la fine del mondo,bravaaa!!!!
    Un mega abbraccio a presto*

    RispondiElimina
  19. wow, ma quante ricette dolci e golose su questo blog!
    Fa proprio per me!

    Sono certa che stai molto bene anche con i ricci! E poi tranquilla, dopo poco tempo la permanente "cede" e l'effetto diventa più naturale :o)

    A presto!

    RispondiElimina
  20. Il migliaccio mi piace! Ne approfitto per ringraziarti della visita e già che ci sono mi inserisco tra i tuoi preferiti!
    Ciao.

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...