martedì 8 febbraio 2011

Crostata ricotta e cioccolato gianduia

Ciao a tutte e scusate un pò l'assenza, è un periodo un pò incasinato...ma passerà.
Domenica, approfittando della bella giornata, siamo andati a pranzo fuori con una coppia di amici. Devo dire che non abbiamo mangiato benissimo...sarà che siamo diventati un pò esigenti...ma il posto era veramente incantevole.
I miei sono andati da mia sorella e potevano mica andarci a mani vuote? Ho preparato questa crostata cioccolatosa che posso definire solo "deliziosa". Si lo so la modestia non è una mia qualità ma quando ci vuole ci vuole!
La ricetta viene direttamente da uno dei miei vecchi libri di dolci e in realtà l'ho un pò modificata. Al posto del cioccolato fondente ho messo i gianduiotti...capito perchè è goduriosa?
Per la cottura ho usato il mio stampo per crostata con fondo amovibile  Guardini.

Ingredienti
Pasta frolla 
500 gr di farina
250 gr di burro
140 gr di zucchero
2 uova + 2 tuorli
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
Ripieno
500 gr di ricotta
300 gr di cioccolato gianduia o gianduiotti
2 uova
120 gr di zucchero

Preparare la frolla disponendo la farina a fontana con al centro le uova, il burro, lo zucchero e il sale (sulla farina lontano dagli ingredienti umidi). Impastare velocemente con la punta delle dita fino a formare un panetto morbido. Avvolgere il panetto nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo almeno 30 minuti.

Sciogliere a bagno maria i gianduitti. Preparare la farcia montando i tuorli con lo zucchero, aggiungere la ricotta setacciata e in ultmo il cioccolato sciolto. Amalgamare bene il tutto fino ad ottenere un composto spumoso.

A parte montare a neve ferma gli albumi aggiungendo un pizzico di sale. Unire gli albumi al composto amalgamando il tutto molto delicatamente.
Imburrare e infarinare uno stampo da crostata da 28 cm, stendere la folla e foderare lo stampo. Bucherellare il fondo con una forchetta e versare la farcia. Coprire con le striscette:

Cuocere a 180° per circa 1 ora.



20 commenti:

  1. Che buona questa crostata.......siamo golose di gianduiotti, quindi è il dolce adatto a noi!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  2. golosissima!!! Adoro sia la ricotta che il gianduia;) baci

    RispondiElimina
  3. Ciao cara!! Finalmente riesco a vedere la pagina!! Come si poteva perdere una delizia del genere?? BRavissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  4. si si isi una fetta anche per me please??!!!bacioni

    RispondiElimina
  5. è una bellissima crostata.. mmm il ripieno di gianduiotti dev'essere davvero una goduria! buona giornata!

    RispondiElimina
  6. Che bella questa crostata, complimenti!!

    Ciao
    La Ceci

    RispondiElimina
  7. Ciao Marcella!!!! Piacere di scoprirti! Questa torta è una favola...cosa darei per averne una fetta ora.... Un bacione e complimenti!

    RispondiElimina
  8. che dire voi la potete solo guardare ma io l'ho mangiata e vi assicuro che era buonissima complimenti sorellina

    RispondiElimina
  9. Ok marcella finalmente tutto ok, non so cosa sia successo ma si è messo a posto!!! La ricetta è ottima, una bella crostata al cioccolato e ricotta. Da noi la chiamano tirolese

    RispondiElimina
  10. Ragazzi se, tra le tantissime ricette che avete in mente di fare, vi avanza tempo...fatela! Vi assicuro che è deliziosa! Sto già mensando di utlizzare il ripieno per delle piccole crostatine...

    Per Kiara: benvenuta! Stasera con un pò di tempo in più passo da te per un caffè, daccordo?

    Per Valerio: ah bene adesso ho anche il nome Crostata Tirolese! Mi fa piacere che si è messo tutto a posto...io non hao fatto nulla ne prima ne dopo...mah!!Mistero

    Baci e buon pomeriggio a tutti

    RispondiElimina
  11. Ciao Marcella, ci credo che è buona, sai che avevo un gianduiotto nella borsa fino a ieri, ne approfitto finchè non diventa caldo, se no in borsa me lo trovo squagliato.

    RispondiElimina
  12. ciao Marcella, mi unisco al coro dei complimenti: questa crostata sembra davvero goduriosa! Ed è anche molto bella! Insomma... una ricetta che io, golosa di cioccolato, non mancherò di rifare. Un bacio

    RispondiElimina
  13. Bellissima con la crema gianduia è una goduria!! ma con quelle stelline è un'amore!!
    Bravissima un bacione Anna

    RispondiElimina
  14. Son sempre di una golosità pazzesca le tue ricette Cara,bravissima!!!! ;-)
    Un bacione*

    RispondiElimina
  15. mi piace molto come l'hai decorata con le stelline, e quando vedo gianduia, le mie papille saltano, e qui non lo trovo! ottimoooo! gnam!

    RispondiElimina
  16. CIAO! Oggi sistemavo delle cose in casa ed ho trovato un libro sul cioccolatoe ricette al cioccolato (pensa te....avevo in casa una tale cosa e nemmeno me lo ricordavo!!) e c'era una torta che mi piaceva moltissimo....alla ricotta tipo la tua!!! Ho subito pensato SUPER YUMMY! E quindi...immagino quanto sia buona !!! BRAVA! Io ci provo appena divento meno pigra con le torte...!!!

    RispondiElimina
  17. Mamma che buona questa crostata!
    Complimentoni!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...