giovedì 10 febbraio 2011

Plum cake salame scamorza e funghi porcini

Stamattina mi sono svegliata prestissimo...strano ma mi sono buttata giù dal letto alle 6:30 (so che per alcuni di voi è la normalità). E ora che si fa? Mi sono subito organizzata con quello che avevo in casa per preparare questo plum cake salato. Con i funghi porcini ci avrei visto meglio lo speck ma non ne avevo...e quindi arrangiatevi con il salame! Me lo porto all'ufficio per il pranzo mio e di Nunzia e per chi di passaggio, come sempre, allunga le mani.

Ingredienti:
300 gr di farina 00
3 uova
150 ml di latte
80 ml di olio di semi
200 gr di scamorza affumicata
150 gr di salame
2 funghi porcini medi (io surgelati)
1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
2 cucchiaini di sale
pepe

Procedimento: montare le uova con il sale e il pepe, aggiungere il latte e l'olio a filo. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. In ultimo aggiungere i funghi tagliati a pezzetti piccoli, il salame e la scamorza tagliati a cubetti:
Imburrare e infarinare uno stampo da plumcake (va bene anche uno a ciambella) e versare il composto livellando bene la superficie:

Cuocere a 180° per circa 45 min:
Con questo plum cake parteipo al contest di Natalia

Buona giornata a tutti!

23 commenti:

  1. Golosissimo questo plum cake davvero farcito in modo saporito!!!Bravissima buona giornata!!!

    RispondiElimina
  2. Mamma che goloso buono appetitoso un morso glielo darei eccome!!
    Bravissima cara buona giornata Anna

    RispondiElimina
  3. Buonoooo!!! Da mangiarlo in due minuti!! :-))

    RispondiElimina
  4. wow ma che bontà!! Fortunata la tua amica!!! Ne è rimasta una fettina?

    RispondiElimina
  5. complimenti, devo dire che non avrei mai la forza di mettermi a cucinare appena sveglia e soprattutto a quell'ora! :) una fetta però te la rubo!

    RispondiElimina
  6. Mi sveglio tutte le mattine presto ma non riesco a combinare niente ai fornelli, quindi brava.
    Credo che i tuoi colleghi oggi avranno allungato le mani un pò più del solito.
    Grazie per aver partecipato al contest, sopratutto per la ricetta salata, visto che i plumcke dolci sono avanti di un bel pò.
    Buona fortuna per il contest.

    RispondiElimina
  7. Complimenti cara!! E' una vera deliziaaa!! Bravissima! Un bacione.

    RispondiElimina
  8. chissa' come li hai stupiti e ben saziati cara attenta se no ci prendono l'abitudine e poi resta a te il lavoro di sfornare e sfornare..baci

    RispondiElimina
  9. Non chiamarci "maleducate" ma noi allunghiamo volentieri la mano!
    Baci da Alda e Mariella

    RispondiElimina
  10. ... e che fai? RIfornisci di cibo colleghi e chi è di passaggio? Beati loro, questo plum sembra ottimo, anche l'abbinamento col salame anziché lo speck sembra essere gustoso. Ciao

    RispondiElimina
  11. i cake salati...sono così buni, li adoro, la ricetta me la segno.

    RispondiElimina
  12. Ma che delizia è questa Cara,complimenti,sfiziosissimo!!!! ;-)
    Bacione buon sabato*

    RispondiElimina
  13. Ciao!Mi sono imbattuta per caso nel tuo blog! Non ho mai provato a fare il plum cake salato! Devo assolutamente provarlo!!!
    Complimenti per il blog e in bocca al lupo per il contest! :)

    RispondiElimina
  14. :) Beh,hai iniziato proprio al meglio la giornata :) Sai una cosa?? Anche a me a volte capita di svegliarmi presto e preparare qualcose e.......mi sento meglio!!! :) Brava :)

    RispondiElimina
  15. Bello questo plum salato.

    complimenti per il blog

    RispondiElimina
  16. ciao Marcella..cercav un plumcake con i porcini,e sei spuntata fuori tu..non avevo mai visto il tuo blog,,brava..tornerò..se vuoi passare da me..Pippi

    RispondiElimina
  17. eccezionale il plum cake salato! Bravissima, baci

    RispondiElimina
  18. plum cake goloso mi ci ficco!! bbonoooo io lo faccio con tutto!!! quello che ho metto.. è troppo buono!! sarà il formato?? mah! comunque va a ruba! bravissima ^_^

    RispondiElimina
  19. mamma che meraviglia di nuovo fame mi sta venendo

    RispondiElimina
  20. Che meraviglia questo cake, mi attira come calamita. Salame, scamorza e funghi porcini, direi un trio di tutto rispetto ^_^

    Bacio e buona giornata
    diariodicucina.blogspot.com

    RispondiElimina
  21. Che splendido blog, piacere di conoscere te e questo angolino. Ci sono tantissime ricette che mi hanno fatto venire l'acquolina già dal mattino. Mi aggiungo ai tuoi sostenitori, a presto :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...