domenica 22 gennaio 2012

Muffin al salmone affumicato

Se girate tra le mie ricette troverete un bel pò di muffin di tutti i tipi. Adoro questi dolcetti perchè sono innanzitutto flessibili. Oggi si parla tanto di flessibilità, nel lavoro, nei rappori sociali, tutti ci vogliono flessibili, capaci di riadattarsi alle diverse situazioni. E mica è facile! Ognuno ha delle peculiarità, delle attidudini specifiche e cerca di esprimersi al meglio in quelle. Si dovrà poi ritrovare a fare tutt'altro...almeno qualche volta nella vita!
I muffin si che sono polivalenti! Data una base fissa, puoi ficcarci dentro praticamente tutto (commestibile!) e non ti deluderanno mai! Se dovessi aprire una società di trova lavoro la chiamerei la Muffin Human Resources. Dite che non va? Beh si forse non va ...
Domenica scorsa ho iniziato il mio percorso verso i muffin salati provando questa ricetta di Benedetta Parodi e riciclando il salmone affumicato dell'Ikea. Vi dico solo che nei prossimi tempi vedrete muffin salati di tutti i tipi! Mi è avanzato anche un cotechino...e ce lo ficcherò dentro! Tiè!

Ingredienti per circa 10 muffin:
300 gr di farina
200 gr di salmone affumicato
150 gr di yougurt bianco
2 uova
sale
100 ml di olio di semi
1 bustina di lievito in polvere per torte salate
aneto (io non ne avevo)

Procedimento: con le fruste mescolate le uova, l'olio, lo yougurt. A parte mescolate la farina, il lievito, il sale. Unite i due composti e in ultimo aggiungete il salmone tagliato a striscioline. Versate il composto nei pirottini di carta e cuicete in forno a 180° per circa 20 min.

 

giovedì 19 gennaio 2012

Cheese cake all'amaretto


Il tempo è denaro si sa ed io sono una povera stracciona. Sono proprio una sciagurata...abbandonare così il mio povero blog... che ingrata! Oltretutto un problema alla connessione mi ha tenuto forzatamente lontana. Dal blog. Dai fornelli no!
Quanto ai preparativi del matrimonio, per chi ancora si ricorda dell'evento, vi informo che tutto scorre regolarmente, la casa è alla frutta ovvero alla pittura,  la cosa mi rasserena molto in quanto vedere nell'assieme la riuscita delle scelte fatte esaminando piccoli campioni mi rallegra. Più la guardo è più sono felice, comicia ad assumere le nostre personalità, il che non sempre è facile in quanto spesso si  corre il rischio di avere una casa da rivista. La cosa più bella? Il parato! Appena posso ve lo farò vedere.
Quanto al resto ... bomboniere e similari ... è tutto fermo.

Lunedì è stato il mio onomastico, e per festeggiare ho preparato questa cheese cake golosissima da portare in ufficio. Ovviamente tutti hanno apprezzato...soprattutto il promesso, del resto è il suo dolce preferito!

Ingredienti:
100 gr di biscotti secchi tipo Digestive
150 gr di amaretti
120 gr di burro
800 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
250 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore all'amaretto
3 cucchiai di farina
Per guarnire: cioccolato fondente, cioccolato bianco, amaretti

Procedimento: tritate finemente i biscotti (amaretti e Digestive) e aggiungete il burro fuso amalgamendo bene il composto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 28 cm pressando con un cucchiaio e livellando la superficie. Riponete in frigo. Mescolate la ricotta al philadelphia e aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina, il liquore e in ultimo la farina. Versate il composto sul fondo di biscotti e cuocete in forno per circa 1 ora a 180°. Una volta cotto lasciate il cheese cake in forno spento per altri 10 minuti.
Guarnire con il cioccolato fuso e gli amaretti sbriciolati.


Lo so non è bellissima ma guarnire non è il mio forte! Mi sento di consigliarvela in quanto il contrasto tra l'acidulo del philadelphia, l'amaro degli amaretti e l'aroma del liquore ne fanno di certo uno dei dolci più golosi mai mangiati. 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...