Il tempo è denaro si sa ed io sono una povera stracciona. Sono proprio una sciagurata...abbandonare così il mio povero blog... che ingrata! Oltretutto un problema alla connessione mi ha tenuto forzatamente lontana. Dal blog. Dai fornelli no!
Quanto ai preparativi del matrimonio, per chi ancora si ricorda dell'evento, vi informo che tutto scorre regolarmente, la casa è alla frutta ovvero alla pittura, la cosa mi rasserena molto in quanto vedere nell'assieme la riuscita delle scelte fatte esaminando piccoli campioni mi rallegra. Più la guardo è più sono felice, comicia ad assumere le nostre personalità, il che non sempre è facile in quanto spesso si corre il rischio di avere una casa da rivista. La cosa più bella? Il parato! Appena posso ve lo farò vedere.
Quanto al resto ... bomboniere e similari ... è tutto fermo.
Lunedì è stato il mio onomastico, e per festeggiare ho preparato questa cheese cake golosissima da portare in ufficio. Ovviamente tutti hanno apprezzato...soprattutto il
promesso, del resto è il suo dolce preferito!
Ingredienti:
100 gr di biscotti secchi tipo Digestive
150 gr di amaretti
120 gr di burro
800 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
250 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore all'amaretto
3 cucchiai di farina
Per guarnire: cioccolato fondente, cioccolato bianco, amaretti
Procedimento: tritate finemente i biscotti (amaretti e Digestive) e aggiungete il burro fuso amalgamendo bene il composto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 28 cm pressando con un cucchiaio e livellando la superficie. Riponete in frigo. Mescolate la ricotta al philadelphia e aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina, il liquore e in ultimo la farina. Versate il composto sul fondo di biscotti e cuocete in forno per circa 1 ora a 180°. Una volta cotto lasciate il cheese cake in forno spento per altri 10 minuti.
Guarnire con il cioccolato fuso e gli amaretti sbriciolati.
Lo so non è bellissima ma guarnire non è il mio forte! Mi sento di consigliarvela in quanto il contrasto tra l'acidulo del philadelphia, l'amaro degli amaretti e l'aroma del liquore ne fanno di certo uno dei dolci più golosi mai mangiati.