domenica 5 giugno 2011

Semifreddo ai frutti di bosco

Affinchè un rapporto di coppia funzioni sul serio bisogna rinunciare a qualcosa. 
Se questo è vero, io ho rinunciato al mare. 
Non in senso assoluto sia chiaro...lo vedo per 15 gg all'anno. Ma prima di conoscere il mio fidanzato io andavo al mare tutte le domeniche da giugno a settembre. Non mi ero mai soffermata su quanto mi piacesse...era normale per me andare al mare nel weekend. Il nostro primo giugno insieme fu una tragedia! Era appena finito il liceo...quindi...altro che domenica...ci saremmo potuti andare tutti i giorni! Alla mia proposta: "andiamo al mare?"  Lui mi fa: "non ho il costume". COME NON HAI IL COSTUME!!!???
(Non fate commenti lo posso sfottere solo io!)
Non voglio entrare nei particolari sul perchè percome quando ma dai ma su...
Fatto sta che al buon uomo il mare non piace. Saranno le sue radici sannite ma il mare proprio non lo prende...Non in senso assoluto intendiamoci: sente troppo caldo al sole, troppo freddo in acqua, gli fanno male i piedi sugli eventuali  sassi , poi gli viene sete e gli viene fame, e c'è il traffico all'andata e c'è al ritorno, e suda...e che p..le!!!
A me invece il mare piace piace: mi piace spaparanzarmi al sole, mi piace tuffarmi accaldata nell'acqua gelida, mi piace spalmarmi la crema, leggere riviste mononeuroniche, mi piace la grattatella (e mi piace il tizio che urla:"vir 'o mare quante' è bell' accattateve a rattatelle!")... Mi piace. 
Attenzione, lui non è egosita, ci ha provato e ci prova ancora. Ieri sera mi ha proposto di andare al mare, in maniera convinta...ma io ho rifiutato categoricamente. Io non posso: spaparanzarmi al sole, tuffarmi accaldata nell'acqua gelida, spalmarmi la crema, leggere riviste mononeuroniche, mangiare la grattatella felice come una formica nello zucchero, mentre lui: sente troppo caldo al sole, troppo freddo in acqua, gli fanno male i piedi sugli eventuali  sassi , poi gli viene sete e gli viene fame, e c'è il traffico all'andata e c'è al ritorno, e suda...NO non  ce la faccio proprio! Io non sogno che mi porti al mare, io sogno che ci voglia andare! Ma questo non è possibile.
E vabbeh e vabbeh!!!
Non vorrei essere maligna ma ieri c'era un sole bellissimo, ieri il promesso sposo mi ha proposto il mare, oggi diluvia!  E' un'associazione che farebbe anche la timorata Laura Ingalls.
Passiamo al semifreddo.

Ingredienti:
600 gr di panna da montare (io Hulalà)
3 albumi
3 cucchiai di zucchero
1 cucchiaio di limoncelloo rum
1 vasetto di fiordifrutta Cranberry Rigoni di Asiago
1 foglio di gelatina o colla di pesce
100 gr di acqua
2 cucchiai di zucchero
per decorare: mostarda ai frutti di bosco Lazzaris 

Procedmento:
Mettere a bagno la colla di pesce in acqua fredda. In un pentolino scogliere 2 cucchiai di zucchero in 100 gr di acqua ed aggiungere 1/2 brattolo di marmellata. In ultimo aggiungere la colla di pesce e amalgamare fino al completo scioglimento. Versare il topping così realizzato in uno stampo da plumcake rivestito di carta da forno. Mettere in freezer per mezz'ora. 
Montare a neve gli albumi  aggiungendo un pò per volta lo zucchero:

Montare la panna aggiungendo il limoncello.
In ultimo amalgamare i due composti.
Prelevare circa 1/3 del composto ed aggiungere la restante parte della marmellata amalgamando bene il tutto.
Comporre il semifreddo: versare metà composto bianco sul topping precedente riposto nel freezer, versare il composto al mirtillo:

e poi in ultimo quello bianco:
 Lasciar riposare in freezer per 4-5 ore prima di servire.

Non mi resta che augurarvi una felice Domenica e per quelli di voi che sono al mare sappiate che il sole invecchia la pelle, vi scambia le mesches,  e il caldo dilata i vasi favorendo l'insorgenza delle varici...tiè!






















36 commenti:

  1. Ma che bontà! Complimenti. Vieni a partecipare al mio contest ideato dal Maestro Cioccolataio Mirco Della Vecchia. Forse ti ho già invitata. Boh??? Un volta in più non fa male. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  2. Ah...cara amica...non so chi sta peggio...anche se a Maurizio piace il mare e l'abbronzatura lui le p.lle le rompe lo stesso e io non riesco a rilassarmi se lui a scadenze prestabilite ha fame, ha sete...e così via!
    Ma l'amore è soprattutto questo!(?)
    Ma oggi piove e per chi studia come me e per chi ha un fidanzato allergico al mare come te...oggi è proprio una bella giornata!!!
    Peccato che non posso fiondarmi su quel bel semifreddo...mi aiuterebbe ad accettare meglio l'idea che domani DEVO mettermi a dieta...altrimenti niente mare ma polo nord!!!

    RispondiElimina
  3. ....credo che invece tu ogni tanto debba andare al mare..in un lido..dove lui possa stare sotto ad un ombrellone su un comnodo lettino, dove ci sia un baretto dove può mangiare, bere e leggere comodo seduto ad un tavolino..mentre tu fai la lucertolona al sole, salti e ti tuffi nel mare blu...... andateci presto, meno traffico, meno caldo...e tornate all'ora di pranzo, quando non c'è nessuno per strada..... e se a volte rinunci tu..a volte rinuncia lui..e quando tocca a lui al ritorno gli fai trovare un dessert così... etutto torna alla normalità...buona domenica!!!BAci, Flavia

    RispondiElimina
  4. tra l'altro...vivendo anche a Napoli con la costiera a due passi, andare al mare durante il week end è quasi d'obbligo! Anche io non adoro il mare, mi basta andarci per 2-3 giorni e poi basta, mi annoio! non mi piace nuotare, troppo tempo sotto al sole sdraiata non resisto...manca poco che inizi a scavare come farebbero i cani per trovare un po' di fresco! Mi piace solo l'ora del tramonto, quando la spiaggia si spopola ma l'acqua è calda, magari facendo un aperitivo in pareo! Questa estate infatti...non ci sono vacanze al mare in vista! ma tornando al tuo semifreddo...non c'è che dire, buono buono!! Fresco, estivo...perfetto dal ritorno dal mare! Un bacio e buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. Come capisco il tuo fidanzato! Da noi c'è la sabbia e te la ritrovi in ogni dove! A me forse non piace perchè lo associo al lavoro dato che d'estate non ho un attimo di respiro e vedere la gente che va in spiaggia mi fa rabbia.
    Oh che buono questo semifreddo! Complimenti.

    RispondiElimina
  6. ahahaahahah capisco il tuo futuro sposo..io sono molto simile..nel senso che vado al mare perche' ai bimbi fa bene,vado al mare quando non ci sta nessuno quindi di primo mattino o nel tardo pomeriggio,non amo pasticciarmi di sabbia e preferisco i ciottoli,odio il mare in piena estate quando ci sta la massa..non so nuotare e non ho voglia di imparare...il mare mi distende e mi rilassa quando posso stare seduta in riva a fissarlo e perdermi nei miei pensieri..(impossibile quando ci stanno due bimbi festosi e urlanti),senza il sole cocente sulla pelle ma lo preferisco quando soffia la brezza...e quella fa davvero bene!!!insomma ho il mare a mezzora,tre quarti di strada ma vado solo quando ci sta la quiete...sono strana vero??pero' al semifreddo non direi mai di no...tanto in costume a quanto hai capito mi vedono in pochi...ahahahaha baci e buona domenica

    RispondiElimina
  7. Ragazze!!!! Ma da che parte state??!!!

    RispondiElimina
  8. Ma io seriamente voglio portartici :O e con tanto di occhietti a cuoricino!
    Ciò non esclude evidenze del tipo:
    - Alzarsi presto dopo una settimana d'inferno
    - Farsi 2 ore di traffico
    - Smadonnare per trovare posto nel lido
    - finire su una spiaggia di 25 mq io, te e un'orda di tamarri
    - soffrire sotto al sole senza poter nemmeno svenire ( non vi è spazio )
    - Non poter fare il bagno causa marronciume galleggiante e/o poterlo fare a patto di subire 55 - 56 °C di escursione termica
    - tornare in condizioni analoghe all'andata aggravate dal fattore distruzione psico fisica :O

    L'anno scorso andammo al mare in Gallura.. quello si che era mare! 2 passi da casa, vento costante che ti rinfresca, acqua cristallina e temperature Antonio-sostenibili!!

    E vedi le ragazze? sante donne! appena passa la mia moratoria sul concubinato promesso che sposo anche tutte loro!

    RispondiElimina
  9. Marcella io sto dalla tua parte!!! Sono sarda e per me l'estate vuol dire MARE!!!!! :D
    Non potrei vivere senza!!!! Però bisogna anche riconoscere che il tuo futuro sposo almeno ci sta provando!!! E' un punto a suo favore! :P

    E adesso commentiamo il tuo semifreddo: bontà è dir poco!!! Adesso una bella fettina me la mangerei volentieri *_*

    RispondiElimina
  10. Non potrei vivere senza il mare... mi sono resa conto di questa verità la prima volta che sono andata in montagna... dietro ogni curva speravo di intravedere un fazzoletto azzurro con i riflessi del Sole in superficie... ma solo verde e mucche!!!
    Comunque... il tuo dessert è strepitoso!

    RispondiElimina
  11. Eccomi, ricambio la visita con piacere :-) Ti segua anch'io molto volentieri.
    Bellissimo blog, complimenti.

    RispondiElimina
  12. Solo io posso capire tuo marito e lo assolvo con formula piena! Anch'io soffro il caldo e l'acqua per me è sempre troppo fredda etc etc...siamo fatti così, probabilmente per le nostre origini, come dici tu, io sono nata in un paese dell'alto vastese dove nevicava da novembre a marzo! E chi ho sposato? uno che abita in Sardegna, circondato dal mare, a 500 metri dalla riva! Quelli del Trentino erano finiti!
    Mi hai fatto ridere con Laura Ingalls!
    Ottimo il tuo semifreddo ma tocca mangiarlo a casa, al mare si scioglie!
    Ti abbraccio! E abbraccio fraternamente anche tuo marito!

    RispondiElimina
  13. Ad essere onesta, il tuo promesso, mi assomiglia molto...io il costume ce l'ho, ma non amo il mare. Preferisco di gran lunga la montagna, ma, purtroppo, mio marito adora il mare (tuo collega!). Il dolce è splendido, sempre brava.
    Ho una domanda: ma non è che quando vai a letto ti metti anche tu la cuffietta della Laura, ne? Un abbraccio...

    RispondiElimina
  14. E daaaaaiiiii!!! :-)) Mi sento chiamata in causa, perchè vado al mare ma se devo scegliere...scelgo montagna!!! ^-^ Marci, ho villeggiato 25 anni in montagna, sono abituata a far scalate, vado al mare perchè mio marito l'adora, ma credimi...sto sempre in acqua perchè ho troppo caldo e la pelle chiarissima!! Cercate di fare un po' per uno, magari al mare nelle ore meno calde...
    Il semifreddo è perfetto, mette d'accordo tutti!!! Bacioni!!

    RispondiElimina
  15. Buonissimo il tuo semifreddo!!! Anch'io volevo andare al mare oggi, lo adoro come te, soprattutto il bagno nell'acqua fredda di giugno, ma il tempo si è messo di traverso. pazienza farò una scappata nei prossimi pomeriggi. A presto, Laura

    RispondiElimina
  16. Un semifreddo davvero perfetto e molto molto goloso.Per il mare mi sa che oggi siamo rimasti tutti a bocca asciutta.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  17. La situazione mi è spaventosamente familiare: anche io spesso devo rinunciare al mare per i tuoi stessi identici motivi. Ma questi uomini li fanno con lo stampino???
    Ci dovremo consolare con il tuo bel semifreddo!!!

    RispondiElimina
  18. Stupendo dolcetto e...www il mare! se devo scegliere preferisco la montagna, ma anche il mare non lo disdegno...sabbia, acqua fredda, lettini e sole va tutto bene! Una che è nata e vive in pianura padana puoi ben capire....

    RispondiElimina
  19. ti capisco, perchè mio marito è come il tuo lui...
    le vacanze al mare le abbiamo ricominciate a fare dopo la nascita delle bimbema per lui è un sacrificio.
    Ammetto che pur non essendo donna di mare (piace anche a me la montagna o le città darte) io ci vado sempre volentieri....
    ma queso semifreddo è supergoloso!!! mi segno la ricetta! baci

    RispondiElimina
  20. Non disperare tesoro...prima o poi cambierà!!! Comunque devo dire che hai fatto meglio a rimanere a casa visto che hai creato una vera delizia!!! Ottimo questo semifreddo che mangerei subitissimo!!! Un bacione e buona settimana...

    RispondiElimina
  21. Il mare ha il suo fascino.. per fortuna io e il mio Lui ci siamo trovati d'accordo: il mare ci piace, ma per un paio d'ore la domenica! Non ci piace stare spaparanzati ore e ore sotto al sole, ma ci piace fare un bel bagno nell'acqua azzura! Ps: bellissima ricetta!

    RispondiElimina
  22. prima di tutto bellissima ricetta e poi completa solidarieta' per il discorso mare.....io semplicemente adoro il mare e sarebbe impossibile rinunciarci x fortuna mio marito e' solo il tipo da reistere poco al mare (tipo tre ore sono sufficienti)....ma almeno ci viene....

    RispondiElimina
  23. IO adoro il mare, magari!!!!!!!!!! olosissimo questo semifreddo, grazie Marcella, splendida ricetta!

    RispondiElimina
  24. sei una santa, al mare non potrei proprio rinunciare , meno male che al mio piace , anche se mare significa pesca o barca o preparare lenze e trappole varie e mai prendere il sole con calma , non si può avere tutto1 ottimo il semifreddo ,un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  25. Una vera golosità!!! Complimenti cara, un abbraccio

    RispondiElimina
  26. purtroppo gli uomini sono così, se ne approfittano del fatto ci fanno tenerezza con i loro "difetti" e che ci vuoi fare sono sacrifici d'amore!!! cmq bello questo semifreddo...veramente rinfrescante ^_^
    baci

    RispondiElimina
  27. Adoro il mare e starei per ore e ore al sole come una lucertola, si conosco tutti gli effetti deleteri che puo' avere, ma non me ne importa ahah!!!Questo semifreddo e' quello che ci vuole quando il caldo comincia a farsi sentire ottimo!!!Un bacione!!

    RispondiElimina
  28. ciao Marcella... varici? Meches? Invecchiamento della pelle? Non mi farai cambiare idea, sai? (ma so che non la cambi neanche tu!). E' sempre così, se ad uno piace caldo all'altro piace freddo, ecc ecc . L'importante è trovare un compromesso... al mare solo qualche volta. Però ti posso dire che anche mio marito non amava troppo il mare... ora sono due anni che ce lo godiamo moltissimo (ecco, magari non come facevo un tempo, dal mattino alla sera, però due o tre orette al giorno sono sempre buone, no?). Ti puoi sempre consolare con una bella fettina di questo semifreddo; ne prendo una anch'io, anche se non ho nulla per cui consolarmi! UN bacione e a presto

    RispondiElimina
  29. E nonostante la simpatia di Antonio io sto dalla tua parte!!Perciò le varici se ne faranno una ragione,le rughe sono "affascinanti",e le meches sembreranno stoppa,ma io al mare non ci rinuncio!!
    Beh ..però,ma all'orda di tamarri ne faccio volentieri a meno!!
    Ed ora scappo via,ma non senza una bella fettina di semifreddo!!
    A presto!!

    RispondiElimina
  30. Solo per un grandissimo amore si può rinunciare al mare...e sono convita che il tuo lo sia!!!! Questo semifreddo è troppo invitante!!! un bacione

    RispondiElimina
  31. wauuu ,senza parole,ho salvato la ricetta

    RispondiElimina
  32. Io sto dalla parte del tuo fidanzato, purtroppo per te, non mi piace andare al mare, non sopporto il sole e il caldo eccessivo! Ti propongo di consolarti con una bella fetta del tuo semifreddo, che dalle foto sembra delizioso!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  33. Marcella ma che buonooooo il semifreddo ai frutti di boscoooo,che goduria pazzesca! amo i frutti di bosco e con questo caldo i semifreddi sono un paradiso!! ideali!! bravissimaaaaaaaaaaa!! bacioni

    RispondiElimina
  34. Hai un quasi marito così carino, un semifreddo meraviglioso....per il mare c'è tempo!!! Se domenica prossima non piove.......
    Baci

    RispondiElimina
  35. Come ti capisco!!!
    Cercate un compromesso......però, che buono il semifreddo....

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...