martedì 7 giugno 2011

Lasagne gamberi e zucchine

E vabbeh, la mia provocazione di Domenica non ha dato i risultati sperati...molte di voi contro di me, molte di voi solidali con il montanaro...e vabbeh...succede nelle migliori famiglie!
Intanto Peter sguazza felice nel suo "mare" di solidarietà femminile e io poverina sono più pallida di Fiocco di Neve...Beheee che dire...me la sono legata al dito!
Intanto (alla faccia sua!) Domenica io e mamma ci siamo trattate veramente bene con questa lasagna improvvisata. Mio padre, il Nonno delle Alpi direi, senza ragù non campa quindi non lo si prende proprio in considerazione in questi esperimenti culinari. 
In origine dovevano essere delle semplici tagliatelle zucchine e gamberi e poi...
Non cominciate a chiedervi "ma non stava a dieta/semidieta?" NO Niente prova costume niente dieta!
Scherzi a parte questa lasagna è buona da leccarsi i baffi e le foto non rendono a dovere.
Con questa dose vi vengono 2 teglie da 20x10 (5 persone)

Ingredienti
700 gr di gamberi
4 zucchine medie
1 spicchio d'aglio
olio extravergine di oliva
1 litro circa di besciamella (io Besciamella Gran Cucina)
300 gr circa di lasagne all'uovo precotte

Procedimento: soffriggere in un tegame l'aglio con 4-5 cucchiai d'olio extra-vergine di oliva. Aggiungere i gamberetti e rosolarli qualche minuto. Sollevarli dal tegame, sgusciarli e tenerli da parte.


Nello stesso olio aggiungere le zucchine tagliate a dadini,i pomodorini, salare e cuocere a fuoco moderato per circa 30 min.  Quasi a fine cottura aggiungere i gamberi.

 Lasciar insaporire qualche minuto e poi aggiungere la  besciamella:

 Procedere all'assemblaggio della lasagna alternando strati di sfoglia a strati di ripieno:

Cuocere a 180° per  15-20 min.

51 commenti:

  1. Ti prego ti prego, me ne mandi un pezzo?
    E' buonissima!

    RispondiElimina
  2. Sai che queste lasagne mi ispirano tantissimo.Intanto mi segno la ricetta e appena ho un po di tempo la faccio.
    Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  3. Una ricetta fantastica e originale!!! Bravissima, un abbraccio

    RispondiElimina
  4. Che buona questa ricetta, mi piacciono molto le lasagne "diverse" ;)
    ciao loredana

    RispondiElimina
  5. Aveva ragione mamma che solo a guardarla veniva voglia di mangiarla, peccato che è già finta,mi tocca segnare la ricetta e prepararla alla prima occasione...un bacio e buon inizio di giornata!!!:)

    RispondiElimina
  6. Io adoro le lasagne un po' "diverse" ...
    La settimana scorsa ho fatto una cena con gli amici di sole lasagne, queste non le ho mai provate, me le segno !!!!!
    Buona giornata

    RispondiElimina
  7. Mai fatta con il pesce da provare slurppppppp :P:P:P
    Bravissima bella idea bacioni
    Anna

    RispondiElimina
  8. Io sono un po' come "Il nonno delle Alpi", preferisco la carne al pesce... ma Tommy la divorerebbe in un sol boccone. Slurp!!

    RispondiElimina
  9. Anche tu con le lasagne eh! veramente particolari, prendo nota per le mie prossime! Bacioni e buona giornata.

    RispondiElimina
  10. Una mare e monti deliziosa del resto gamberi e zucchine è un matrimonio perfetto quindi pollice su per questo piatto cosi invitante!!Baci,Imma

    RispondiElimina
  11. Mi sarei consolata anche io alla grande con questa buonissima lasagnetta!!! Davvero ottima e da provare...un bacione e buona giornata!!

    RispondiElimina
  12. gamberi e zucchine è uno dei miei cavalli di battaglia, farò anch'io le lasagne visto il tuo capolavoro. bacio

    RispondiElimina
  13. FA VO LO SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!baci!

    RispondiElimina
  14. Sigh...sono allergica ai gamberi, però, posso sostituirli con qualcosa tipo del cotto...sono un capolavoro, bravissima!

    RispondiElimina
  15. Questa lasagna deve essere davvero buona e gustosa. La segno, non ho mai fatto lasagne con il pesce e questa per cominciare è un'ottima idea.

    RispondiElimina
  16. Ciao Marcella sono passata a salutarti e trovo queste magnifiche lasagne. E poi gamberi e zucchine sono un must!
    Brava e a presto
    Bacio
    Carla

    RispondiElimina
  17. Rende, rende la foto! dev'essere di un buono questa lasagna...
    Bravissima! Bacioni

    RispondiElimina
  18. La lasagna è sempre la lasagna! splendida la tua versione! complimenti!

    RispondiElimina
  19. buonissima!!!!!!!! gamberi e zucchine sono uno dei miei abbinamenti preferiti...messi in una lasagna poi...da mangiare con gli occhi!!! ;)

    RispondiElimina
  20. Ottime lasagne! Mi fai venire voglia di farle. A presto, Laura

    RispondiElimina
  21. Voglio assolutamente provare a rifarla, le lasagna con il pesce ultimamente mi ispirano tantissimo!!! bacio

    RispondiElimina
  22. spe'..mi stavo perdendo sta leccornia..ritiro tutto e ritorno solidale con te in cambio di una doppia porzione di questa bonta'!!!anche io voglio essere trattata bene..besos cara

    RispondiElimina
  23. Buona sì, non ho mai mangiato la lasagna che non fosse o al sugo/forno o al pesto...con i gamberi e zucchine è da provare...grazie, un bacione.

    RispondiElimina
  24. Che Buone...Sono super appetitose...

    RispondiElimina
  25. Peccato non abbia i gamberi perché la lasagna di zucchine è prevista per il pranzo visto che oggi sono a casa. Segno per la prossima!
    Salutami mio fratello di montagna!
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  26. Sarai anche fiocco di neve.....ma con la pancia piena di un'ottima lasagna! Un bacio

    RispondiElimina
  27. Marcella hai preparato delle bellissime lasagne, ciao ♥

    RispondiElimina
  28. Cara, mi stavo scopiazzando questa ricetta.
    Quanti pomodorini metti? Giusto per dare colore o abbondi?

    RispondiElimina
  29. E' un'idea veramente eccezionale! Non le ho mai mangiate ma l'abbinamento dei due ingredienti mi stuzzica molto. Solitamente io ci faccio le crepes chiude a fazzoletto e ti garantisco che sono deliziose. Un abbraccio e a presto

    RispondiElimina
  30. Una teglia davvero spettacolare!! Da acquolina!! Bravissima cara! Un bacione!

    RispondiElimina
  31. CIAO CARISSIMA... LASAGNE MERAVIGLIOSE! BACI :)

    RispondiElimina
  32. Ma queste lasagne sono sublimi! Bravissima, vi siete proprio trattale bene!
    Bacione
    Anna

    RispondiElimina
  33. Sono passata 4 volte per commentare, ma non è stato possibile, non so perchè! Fortunatamente oggi ci riesco e ti dico che queste lasagne sono una vera specialità, complimenti!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  34. complimenti è una bellissima ricetta, gustosa e invitante, mio marito mi ha già chiesto di fargliela.

    RispondiElimina
  35. una delizia presentata alla perfezione, bravissima!!!!

    RispondiElimina
  36. Gamberi e zucchine... una accoppiata che non delude mai, non avevo mai pensato di "lasagnarli" :-))

    RispondiElimina
  37. A differenza del nonno delle alpi io mangio "solo" lasagne diverse....ma quanto sono buone???!!!
    Un consiglio: acchiappa una amica e fai una bella gita al mare!!!
    Ciao a presto

    RispondiElimina
  38. Ciao Bella,come va??
    Sempre ricette super golose le tue eh...bravissima,queste lasagne farebbero resusciatre anche un morto!!!
    Un bacione a presto**

    RispondiElimina
  39. che squisitezzaaaaa!!! questa me la segno per forza! deliziosa! :)

    RispondiElimina
  40. Buona! Adesso so cosa farò con le zucchine del mio orto...peccato che i gamberi non si possano coltivare!! CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  41. ...Adoro le mille varianti delle lasagne....e la tua versione con gamberi e zucchine è veramente ottima.....da provare...bacini la stefy

    RispondiElimina
  42. cremosissime le tue l,hanno un aspetto invitante!asgne

    RispondiElimina
  43. ciao! tutto bene?
    era da un po' che non passavo.. questa idea dei gamberi in lasagna mi stuzzica da morire, nn ci ho mai pensato, bravissima marcella!

    RispondiElimina
  44. Si vede che l'abbinata gamberi e zucchine piace.
    Devo provarla così, a lasagna.
    A presto carissima, un abbraccio!

    RispondiElimina
  45. Complimenti per la ricetta e per il blog. Buona giornata

    RispondiElimina
  46. Ciao come stai? Un bacione... più la vedo e più mi piace questa lasagna!

    RispondiElimina
  47. Ciao Marcella, sempre le stesse lasagne da un po'. Chessuccede? Tutto bene? Fatti viva ti aspettiamo ansiosamente.
    Baci
    Carla Emilia

    RispondiElimina
  48. Brava Marcella sono davvero ottime, e grazie alla presenza di gamberi e zucchine diventano un vero e proprio piatto estivo!!! molto succulente!!! buon Domenica :))

    RispondiElimina
  49. Gustosissime e originali queste lasagne, bravissima Marcella!!!!!

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...