giovedì 3 novembre 2011

Quanti anni mi dai?


Domani è il compleanno del promesso sposo. Compie ben 28 anni! Devo dire che se li porta malaccio, tutti gliene danno più di trenta e, diciamoci la verità, a lui non è che dispiaccia tanto. Per il lavoro che facciamo, spesso sembrare troppo ragazzini crea qualche problema. Mah...Sarà che si è fatto crescere la barba, che fa molto maschio. Io invece ho il problema inverso...nessuno mi da più di 22-23! Ho provato a farmi crescere la barba ma non ha funzionato. 
Il gioco del "quanti anni mi dai?" mi stufa e non poco! Cioè...Acchiappi sempre la tipa attempata che se li porta bene e lo sa e vuole giocare con te e tu è normale che punti al ribasso! Per delicatezza! Che p..le! E dillo quanti anni hai chi se ne frega!!! Con me pare che il gioco non sia divertente perchè se dico 28 anni tutti mi guardano schifati...E allora la domanda nasce spontanea: da che età è meglio sembrare più giovani? Sicuramente non alla mia! Vivo ancora il tremendo dramma adolescenziale del voler sembrare più grande. 
Mi rifarò verso i 40 tiè!
Comunque...per domani niente torta. Festeggeremo, si spera, sabato ed ho già in mente la torta.
Bando alle ciance, vi lascio la ricetta di questi gnocchi di ricotta semplicissimi e deliziosi. Io non sono una bravissima nella pasta fatta in casa ma data la semplicità è difficile sbagliare! 

Gnocchi di ricotta al burro e salvia
Ingredienti per 2 persone
300 gr di ricotta vaccina
100 gr di farina
1 tuorlo
parmigiano grattuggiato
sale 
pepe
burro  qb
salvia
noce moscata

Procedimento: in una scotella mescolate la ricotta, la farina, il tuorlo, il parmigiano, un pizzico di  sale e la noce moscata.. La quantità di farina è piuttosto variabile in funzione dell'umidità della ricotta. Un consiglio che mi sento di dare è di non aggiungerne troppa per evitare che diventino troppo duri.
Una volta realizzato il panetto, ricavate dei filoni dello spessore di 2-3 cm e tagliate gli gnocchi. Per finire si possono realizzare le caratteristiche incisioni (che trattengono meglio il sugo) con una forchetta.

Fateli cuocere in abbondante acqua salata colandoli quando vengono a galla. In una padella fate scogliere 2-3 noci di burro con l'aggiunta di qualche foglia di salvia e saltate gli gnocchi.
C 

Con questa ricetta partecipo timidamente al contest di Natalia
 

40 commenti:

  1. E per fortuna che non ti è cresciuta la barba!
    Ma questi gnocchi devono essere buonissimi!
    Brava!

    RispondiElimina
  2. Devono essere molto buoni.Per l'eta' ti rifarai quando sarai piu' grandicella, e allora si che ci sara' la rivincita.Tie ;).
    Allora auguri al promesso sposo e a te un abbraccio e buona serata.
    Ciao,Fausta

    RispondiElimina
  3. Buoni gli gnocchi! Non li ho mai provati in questa versione alla ricotta...cercherò di rimediare presto! Anche io sono schiava del gioco "quanti anni hai?": finchè sembro più giovane mi va benissimo! :-P

    RispondiElimina
  4. odio anche io tutta quella manfrina su quanti me ne dai bla bla bla... faccio sempre figuracce.. l'ultima con una collega che si vantava di portarsi bene gli anni e lo credevo anche io... pensavo ne avesse una 50ina!! ehm.. 42!!! c'è rimasta malissimo ahahahahahahhahaha... gnocchi a gogo per farmi sparire il rossore dalla faccia.. baci

    RispondiElimina
  5. Mi sento di dirti che il confine sono i 30, vedrai poi se non sarà piacevole esser presa per ventenne :) Abbi pietà per chi, sentendosi giovane, ci gioca un po', vedrai che a suo tempo sarai ricambiata con la stessa delicatezza. Di mio sto bene come sto, ma sembrare un po' più giovane non mi infastidisce di certo. La vita è talmente bella che la si vorrebbe infinita, giusto!? Comunque alla faccia della dieta e di ogni consiglio nutrizionale, sbrano i tuoi gnocchi meravigliosi, che sono pure abbastanza dietetici! Complimenti, ottima ricetta: sfiziosa, ma equilibrata!
    Mari

    RispondiElimina
  6. molto bella la tua ricetta di gnocchi!
    E auguri al promesso sposo :) vedrai che tra qualche anno apprezzerai di sembrare più giovane, anche prima dei 40..
    Io sembravo semre più grande, ora invece un poco mi sto rifacendo ;)

    RispondiElimina
  7. Ottima ricetta gli gnocchi con la ricotta,li devo provare....mai fatti!!!e devono essere una delizia.L'eta' x me un abitudine xche' se sono con mio figlio di 14 anni mi danno 40 anni se sono sola mi danno la mia eta' 35 anni...li dimostro tutti e come dici tu nn me ne frega niente E LA MIA ETA' LA DICO SENZA PROBLEMI!!! ci sono donne che si farebbero fucilare x nn dire l'eta'...ma che senso ha????? boh con certe xsone mi sento un pesce fuor d'acqua credimi!!! bacissimi ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche a me danno sempre meno anni... E' sempre stato così ma credimi ora che ne ho 35 apprezzo:-) siamo fortunate! E brava gi son venuti molto bene questi gnocchi e buoni con la ricotta! Bacioni

    RispondiElimina
  9. Hai 28 anni??? Ma questo si che è una scoop...e si che ti guardano schifati...sei una bambina, in un mondo di vecchie megere!!1
    E' vero questa storia del quanti anni mi dai è odiosa, io non so dare l'età a nessuno e non so neanche essere diplomatica...gaffe a gogo, comunque età o non età, i tuoi gnocchi sono magistrali!
    ciao loredana
    auguri al ragazzo, fidanzato, sposo o...come vuoi dire tu!!

    RispondiElimina
  10. Tanti auguri al mio cognatino!!!
    Brava Marcella, sò che gli gnocchi sono stati squisiti...Per quanto riguarda l'età, ti ricordi la maestra di Francesca che ti scambio per la sorellina? Beh, non s'era capito se vedeva te piccola ho me molto ma dico molto più grande, quella è stata l'apoteosi delle gaff!!!
    Un bacio Marcy e buona giornata!!!

    RispondiElimina
  11. Buonissime ...auguri al festeggiato.

    RispondiElimina
  12. Quando mi vedono con i miei bimbi mi chiedono sempre se sono i miei ... "ma 2 bambini così giovane?" In realtà non sono proprio una ragazzina ma a quando pare, portare i capelli corti, aiuta ;-)
    anche io li ho fatti questi gnocchi, buoniiiiiiiiii

    RispondiElimina
  13. tanti auguri al promesso sposo!!! guarda, anche io ho lo stesso problema, dimostro sempre meno anni di quelli ho, cioè 24. sia dall'aspetto fisico che dalla voce, mi scambiano sempre per una diciottene! e se non mi trucco un pochino...è la fine!

    RispondiElimina
  14. Che belli i tuoi gnocchi, chissà che buoni! Per l'età... meglio così no? Io quando mi dicono "Quanti me ne dai" gioco al rialzo... aggiungo sempre 2-3 a quelli che sembrano, ed mi diverto e vedere le reazioni, sarà sgarbato, ma è divertente(vuoi giocare? e allora accetta il gioco!). Tanti auguri al tuo promesso sposo, che bene o male se li porti, è giovanissimo :)

    RispondiElimina
  15. Buonissimi gli gnocchi mai provati con questo condimento mi sembrano favolosi!!!Un abbraccio!!!

    RispondiElimina
  16. Buonissimi questi gnocchetti di ricotta!!!

    RispondiElimina
  17. Anche a me hanno sempre dato meno di quello che ho, ma da quando sono mamma e con le tante notti in bianco, la stanchezza e tutto il resto, sto guadagnando terreno. TRa un pò mi diranno che sono la nonna di mia figlia.
    Sono contenta che partecipi anche tu, bella ricetta. In bocca al lupo per il contest.

    RispondiElimina
  18. e meno male che non sei brava a fare la pasta a mano!
    beh e' un po' scocciante sto giochetto,hai ragione!

    RispondiElimina
  19. Intanto gli gnocchi sono uno spettacolo....poi per gli anni:io nr ho 30 e ho due bambini di 3 anni e di 5 mesi. Beh una mi ha chiesto "due figli? ma se avrai si e no 20 anni?" A ma da fastidio solo il fatto che finchè non dico la mia età non mi prendono sul serio credendomi una ragazzina.....

    RispondiElimina
  20. anche per me è una domanda "sciocca", anche perchè la risposta che si riceve o dà non è mai quella desiderata!!!
    questi gnocchetti invece sono deliziosi!!! ;)

    RispondiElimina
  21. ahahahaha simpaticissima come sempre :D Auguri al promesso sposo e per l'età fregatene!!!
    Buoni questi gnocchi!!! Gnam gnam!!!

    RispondiElimina
  22. Ho sempre odiato il "quanti anni mi dai"?, anche perchè, onde evitare mega figure di m..., proprio con clienti, mi tengo bassa. Devo dire che alcune novantenni se li portano benissimo...molte trentenni malissimo. La barba non funziona, mia cara, prova con gli steroidi che abbassano anche il tono della voce rendendola più perentoria e degna di rispetto.
    Mi prendo gli gnocchi, nel frattempo. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. Ma che meraviglia!! Gli gnocchi che si fanno senza dover sporcare tutto per pelare e ridurre in purea le patate :) Ci provo sicuramente!!
    A presto

    RispondiElimina
  24. Quando ero adolescente sembravo più grande della mia età, quando avevo 30 anni sembravo molto più giovane. Ora dimostro l'età che ho.
    Gli gnocchi ti sono venuti benissimo.
    Auguri al promesso sposo. :)

    RispondiElimina
  25. ahahaha rido per il consiglio dato da Tinny...ho immaginato per un attimo Antonio...sta storia di quanti anni hai scoccia pure a me...ma ancor di piu a mio marito...e tu sai bene il perche'..per un attimo crede che qualcuno lo voglia prender in giro ,credo che ognuna porti l'eta che in quel momento si sente...i miei cambiano sempre in base all'umore e alla luna del mattino.
    :-)))...ad Antonio li auguri li faccio a voce...poi passo ai tuoi complimenti..son belli sti gnocchi..ma sei tu una bella gnocca...a presto allora e non farci attendere per la torta ok?

    RispondiElimina
  26. BUONI GLI GNOCCHI DI RICOTTA.....E GLI ANNI GODETEVELI,POCHI O TANTI CHE SIANO!!!!!!!

    RispondiElimina
  27. Ma sai che pure io ho il tuo stesso problema?? Mi danno 23/24 anni ma ne ho 31!!
    però dai meglio così!
    ottimi i tuoi gnocchi ;-)

    RispondiElimina
  28. gli gnocchi leggeri con la ricotta, è un'idea!
    che dire brava,hai quasi l'età della mia prima figlia che...è una bambina!!!almeno per me!
    un bacio

    RispondiElimina
  29. Ciao Marcella, come vanno i preparativi? Sei un po' più tranquilla? Buon we a presto baci

    RispondiElimina
  30. Senza patate? Ma sono meravigliosi!
    Un abbraccio!

    RispondiElimina
  31. mai chiedere quanti anni mi dai, guai, anche perché se te ne danno di più poi si rimane male , tanto l'età che si ha nessuno ce la toglie , quella è nel bene e nel male.
    che buoni gli gnocchi!!!!!! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  32. Auguri al promesso sposo e beata te che dimostri meno anni di quelli che hai! Buonissimi gli gnocchi di ricotta e un po' che non li faccio, ti copierò. Buona domenica, Laura

    RispondiElimina
  33. si brava ai proprio ragione1!! che palle, far finta ch euna dimostri meno di quello che ha...io non faccio molto testo, perchè quando a 29 anni hai una bimba di 8 ed uno di 4 in automatico scatta il ragionamento sociale per cui t'invecchiano in automatico...ottimi gli gnocchi!!

    RispondiElimina
  34. La stordita non ti ha nemmeno fatto gli auguri, scusami, AUGURISSIMI e baci

    RispondiElimina
  35. Ciao ^__^ Ma sai che mi sono accorta che non ero tra i tuoi sostenitori???? Perdonami...io non sono giovane come te e comincio a perdere colpi :-D Ma da adesso...ho rimediato!!! Bacioni e complimenti ;-)

    RispondiElimina
  36. Perchè timidamente? Per me sono uno spettacolo :)

    Bacione e buona serata

    RispondiElimina
  37. Ottimi questi gnocchi mi piacciono molto con la ricotta, delicatissimi!!!!! Un abbraccio Marcella!!

    RispondiElimina
  38. Ah ah ah ah quindi la barba non ti è stata d'aiuto! Che simpatica! Allora complimenti al tuo LUI, complimenti per il piatto..in bocca al lupo per il contest..e se ti può sollevare anch'io mi sono sempre vista dare almeno 4 anni in meno di quelli che ho..mi sono, però, sempre detta che un giorno..in età avanzata, mi tornerà utile ^.-

    RispondiElimina
  39. Son di nuovo quà per dirti che oggi ho fatto gli gnocchi e li ho accompagnati con un sughetto al pomodoro e spicchi d'aglio. Son piacuti tanto a tutti, davvero FAVOLOSI, non ho cambiato una virgola perchè erano già perfetti così, ho soltanto raddoppiato le dosi. Da oggi in poi gli gnocchi casalinghi saranno questi ;-)

    Grazie ancora e buona serata

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...