domenica 21 agosto 2011

Vacanze siciliane

Heilha! Sono tornata! Anzi, per dirla alla siciliana, "tornai"! A malincuore, ma sono di nuovo qui! Vorrei provare a raccontarvi le mie vacanze ma credo che sia praticamente impossibile trasmettervi le emozioni provate e sono certa che nessuna foto può raccontare veramente la magia della terra sicula. Una terra fantastica fatta di gente fantastica. Ho avuto la l'impressione di trovarmi subito a casa, un posto familiare, accogliente...Si ha la sensazione che napoletani e siciliani siano un unico grande popolo...sembra che il regno delle due Sicilie non sia mai caduto! Quindi non ho faticato ad assumere le abitudini sicule soprattutto per la colazione, rigorosamente con granita e brioche:


Come spiegato nel post precedente, ho scelto come base Giardini Naxos che, a dire il vero, non offre un granchè ma il mare è molto bello ed ha una posizione strategica per raggiungere diverse località che vale la pena visitare.
Andiamo con ordine, la più vicina e famosa è Taormina la perla dello Ionio regno della dolce vita in salsa sicula. Il Duomo edificato intorno al XIII secolo:

... le stradine sempre gremite di turisti:

...una vista del paese dal teatro greco:

...la fauna locale:

A pochi chilometri da Taormina, sulla cima di un cucuzzolo a strapiombo sul mare, c'è Castelmola uno dei borghi più belli d'Italia. Dalla piazza Sant' Antonino si apre uno dei belvedere dal quale, nelle giornate più limpide, si riesce a vedere la Calabria:

Ma il pezzo forte di Castelmola è, a mio giudizio, il Vino alla Mandorla. Se ne può gustare un bicchiere ghiacciato accompagnato da una pasta di mandorla al bar Turrisi, storico bar del paese che fu uno dei primi bar di Sicilia a sfoggiare un libro delle presenze e in seguito a istituire altre stravaganze. Tutto nel bar è un inno alla virilità, dipinti, statuette, brocche, lampade, braccioli delle sedie:

Ho altre foto...ma non me la sento...pudica sono...
Un altro borgo molto caratteristico è Castiglione di Sicilia, si trova nella valle dell'Alcantara a circa 30 minuti da Giardini. Il dieci agosto, la notte di San Lorenzo, organizzano una manifestazione: "Calici di Stelle" durante la quale si possono degustare i vini locali.
Non poteva mancare la mia gitarella alle gole dell'Alcantara per poter verificare di persona, come raccontato da amici, l'impossibilità di immergersi nelle acque a 10° del fiume.


Effettivamente l'acqua è gelata, noi siamo riusciti ad immergerci solo fino alle ginocchia mentre ragazzini si tuffavano indomiti...non abbiamo più l'età!

Ovviamente non poteva mancare Catania.
L'elefante, simbolo della città in piazza Duomo:

...il duomo di Sant'Agata:

... Catania Vecchia in piazza Stesicoro:

La mia è stata una visita fugace...bisogna tornarci per approfondire...

Ma veniamo alla parte migliore della vacanza, l'incontro con un'amica blogger Rossella.
Non nego che la scelta delle vacanze quest'anno è anche stata dettata dalla possibilità di incontrarla. E' stato come ritrovare una vecchia amica. La paura di vedere deluse le mie aspettative era tanta, ma l'ospitalità, la gentilezza, la premura con la quale siamo stati accolti ci ha fatto subito sentire a casa.
Una tavola imbandita delle migliori delizie sicule rigorosamente a base di pistacchio come traspariva spesso dalle mie volontà, eccone un piccolo scorcio:

una grigliata preparata dall'esperto capofamiglia, una gassosa agrodolce che, come dice Giuseppe "fa venire l'allegria", un dolce ai gelsi di cui sono una fanatica:


In tutta questa ospitalità non poteva mancare la gita fuori porta. Siamo stati a Caltagirone, la splendida citta della ceramica, con la sua scala in pietra lavica costituita da 142 scalini... una faticaccia...ma che meraviglia!


Ed eccoci in un piccolo laboratorio di ceramiche:

Al ritorno una tappa a Bronte a fare scorta dell'oro verde di sicilia. In un bar abbiamo preso degli arancini al pistacchio fritti al momento...una vera goduria! E che dire del gelato...
I bimbi ci anno fatto divertire un sacco: Giuseppe con la sua aria intellettuale e la sua enorme cultura automobilistica (se esiste una macchina stai sicuro che la conosce!); è stato subito amore...un amore di chiacchiere! Domenico, due occhi neri dove la pupilla si fonde all'iride e un neo sexi sotto il naso che sarà la sua fortuna di maschio siculo...Peccato che non mi filava...Solo prima di andare via sono riuscita a strappargli un bacio.

Ci sarebbe tanto da dire e tanto ancora da raccontare...
Non mi resta che consolarmi con una pasta di mandorle che fa parte dei regali di Rossella:
 
ciotole da antipasto in ceramica di Caltagirone, marmellata (ops confettura!) di gelsi e cannella fatta con le sue mani, miele di castagno, pistacchio di Bronte e paste assortite.
Ora non vi catapultate tutte da lei...Il mio ego ha la presunzione di credere che questo trattamento sia stato esclusivamente riservato a me.
Intanto ho lasciato lì un prezioso fermacapelli  nella speranza che la mia cara amica venga a Napoli a restituirmelo.



22 commenti:

  1. ben tornata!!
    che belle vacanze!!
    E che bell'incontro, deve essere magnifico poter rendere reale un'amicizia nata su web.
    baci e buon proseguo d'estate ^_^

    RispondiElimina
  2. Ben tornata!
    La Sicilia è veramente fantastica!
    Spero di ritornarci presto in vacanza.
    Baci.

    RispondiElimina
  3. Marcella sei troppo forte!! A nome della Sicilia grazie!! Per gli elogi e le stupende foto! E' stato bellissimo vedere anche la mia città Catania! A casa di Rossella (anche se la conosco solo via web) ci invitiamo tutti, avevo capito che è una ragazza dolcissima!! La prossima volta che scendi in Sicilia sarebbe simpatica una pizzata tutte assieme: tutte sono invitate!! Cosi ci conosciamo!!
    Un bacione..ti seguo sempre moooolto volentieri!!

    RispondiElimina
  4. eccomi!!!!!!!!!! ma grazie a te per aver apprezzato la mia Terra e accettato l'incontro...femmina coraggiosa si!!!ahaha e' stato un onore conoscere te e quel santo uomo di Antonio...(Anto' non ti montare la testa ue'!!!...spero si scriva così)e trascorrere insieme del tempo,Enzo e miei bimbi ringraziano ,Peppe e' diventato rosso e Domy..be lasciamo perdere quello siculo e'!!!Nel nostro piccolo abbiamo cercato di dare l'essenza della nostra semplicita'e accoglienza siciliana,forse sono stata poco foodblogger..potevo stare molto di piu' ai fornelli,ma piu' che mostrare ho cercato di essere...essere quella che si legge nel blog felicissima di incontrarti e sopratutto mettervi a vostro agio,si ha sempre paura di trovarsi di fronte una persona diversa da quella che scrive e si nasconde dietro una tastiera e credo di esserci riuscita leggendo questo post...quindi ogni qualvolta avrai voglia di Sicilia,quella matta di Scarlett e la sua famiglia vi aspettano a braccia aperte....grazie ancora per la fiducia,la vostra allegra compagnia,l'immensa pazienza con i miei bimbi e il vostro caloroso affetto...baci!!!

    RispondiElimina
  5. Io già dal primo giorno con i 40 gradi del mattino facevo colazione con brioshe e granita mandorle e caffè

    RispondiElimina
  6. Splendido post cara Marcella, bentornata!!!!!!!!

    RispondiElimina
  7. Bentornata Marcella.Bellissimo post.
    Un bacione.

    RispondiElimina
  8. Ma che belle foto e anche il reportage è interessante...grazie delle dritte! A questo punto non posso far altro che andare a conoscere Rossella, una foodblogger davvero speciale,a quanto dici! Baci

    RispondiElimina
  9. Ma la conoscevo già!!! il nome non lo ricordavo ma il blog sì eccome! sono anche sua follower.... con quel mare blu da contorno e i suoi piatti di pesce stupendi.... un bacio ancora

    RispondiElimina
  10. Ciaooo, bentornata! E' proprio così, gente fantastica in una terra piena di contrasti. Anche per me, la scelta di Palermo è stata dettata dall'assoluta esigenza di conoscere fisicamente la mia adorata collegablogger (La Celiaca Pasticciona)ed è stato anche per me, come rincontrare una amica di sempre...bellissimo e davvero stupefacente per me che non sono per niente aperta. La Sicilia è meravigliosa, spero di tornarci presto.
    Sono felice che il libro ti sia piaciuto, mi fa davvero piacere. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  11. Grazie per la visita guidata! E' come esserci stata.... MAGARI!

    RispondiElimina
  12. la Sicilia è splendida, vero? io ci ritornerei subito..grazie per le belle foto, un abbraccio...

    RispondiElimina
  13. bentornata dalla tua fantastica vacanza e un saluto alla tua preziosa amica , ciao Reby

    RispondiElimina
  14. Ma bentornata! Che vacanza fantastica! Non sono mai stata in Sicilia ma è un sogno poterci andare, invitante e interessante, anche dal punto di vista gastronomico. E poi l'incontro con Rossella che un po' ti invidio, che bello!
    Mi fa piacere sia stata bene e ti sia divertita, ora sbrigati a cucinare! :)
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  15. Ciao Marcella, bentornata!!!!! una bellissima vacanza, in posti meravigliosi,sembra quasi di esserci stata guardando le foto!! e poi la mitica conoscenza con Rossella, spero anch'io d'incontrarla!!!!buona settimana!!

    RispondiElimina
  16. che carine!! si vede che ti sei divertita e come hai mangiato bene....ahahaha
    :D ben tornata!

    RispondiElimina
  17. Ciao, ben tornata. Meravigliosa la Sicilia.

    RispondiElimina
  18. Ciao ben tornata io sono ancora qua ma dall'altra parte sono sulla costa nord a Trappeto provincia di Palermo e purtroppo dovrò rientrare giovedì...La Sicilia è stupendaaaaaaaaaaaaaaaaaa non voglio tornare a casa saranno i 1200 kilometri più tristi della mia vita!!! Baci

    RispondiElimina
  19. ma dai...................anche io sono stata a Taormina e Castelmola nei primi giorni di agosto e anche nel famoso bar di cui io ,non ho avuto il coraggio di pubblicare nessuna foto :))
    però il panorama da lassù è una favola.
    allora bentornata.

    RispondiElimina
  20. bentornata!! Tornata anche io a milano ma ho passato un paio di giorni a Napoli, scoprendo dei posti stupendi che mi rimarrano nel cuore!!!

    RispondiElimina
  21. Ciao cara! Un post bellissimo ed efficace: mi hai regalato un pezzetto della tua vacanza :)
    Sono contenta anche per la tua mancata delusione... è difficile trovare brave persone!!!
    Un bacione :)

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...