Una delle cose buone mangiate in Sicilia è la carne cucinata in foglia di limone. Non conoscevo bene questo metodo di cottura se non nella ricetta del coniglio alla procidana (pezzi di coniglio prima rosolati, aromatizzati, avvolti in foglia di limone stretti stretti e poi cotti al forno).
Bene ora oltre ai frutti, di cui mio padre va ben fiero, il mio alberello sarà spennato delle foglie mature (quelle verdi verdi) per sperimentare la cottura in foglia con diversi tipi di carne...Sono una tipa fortunata io...mica tutti in città hanno un albero di limoni non trattato da spennare!
Ingredienti per due hamburger
300 gr di carne di manzo macinata
sale
salvia tritata
1 limone
4 foglie di limone non trattate
Procedimento: amalgamare la carne aggiungendo il sale, la salvia (o altri aromi a piacere), la scorza grattuggiata del limone, formare degli hamburger dalla forma allungatata e inserirli in due foglie di limone facendo in modo che il ripieno non fuoriesca.
Cuocere sulla piastra ben calda rigirando su entrambi i lati.
Il mio consiglio è di usare la cottura al barbecue in quanto si riesce a far uscire meglio dalle foglie l'olio essenziale del limone.
deve essere buonissima..beata te che hai le foglie di limoni non trattati, qua non si trovano manco i limoni non trattati! buon week end!un abbraccio!
RispondiEliminaMa guarda un pò! Non si finisce mai di imparare. Deve essere buonissima la carne cotta così. Voglio provare. Io ce l'ho l'alberello di limone....ma staccare le foglie però non mi va poverello......ma in quello del mio vicino....per qualche foglia dici che se ne accorgerà?
RispondiEliminaMolto interessante è da provare ...ho gia l'acquolina in bocca!
RispondiEliminaMolto molto interessante...devo solo recuperare le foglie di limone, perchè dev'essere strepitosa la carne cucinata così!!! :)
RispondiEliminaMai provato con la carne, però uso le foglie di limone(ma anche di arancio, di mandarino, insomma di agrumi)per avvolgere i gamberoni prima di passarli sulla piastra.
RispondiEliminaLi faccio marinare con limone e zenzero fresco, li avvolgo nelle foglie, li lego e li cuocio pochissimo.
Se ti piace l'aroma fai una prova, sono formidabili!!!
Adesso mi toccherà procurarmi un alberello da spennare, mi hai fatto venire una curiosità!!
RispondiEliminaciao loredana
Sai che mi ispira proprio? Spennerò anche il mio! Un bacione.
RispondiEliminacomplimenti! una bellissima idea mi piace!
RispondiEliminanemmeno io conoscevo questo metodo...molto interessante!!! ;)
RispondiEliminaAppena ho letto il tuo post ho guardato il mio piccolo albero di limoni e lui mi ha risposto "No! No! Le mie foglie non si toccano!" Domani ne prenderò qualcuna dalle casse di limoni che mi arrivano a negozio dalla penisola sorrentina e garantiti come non trattati. Grazie per la tua ricetta e buona domenica
RispondiEliminaMarcella pure questa ricetta??? ma ti e' entrata nel cuore la nostra Isola...mettine sopra qualcuno in piu,magari li cuociamo insieme nel canale....baci!!!!
RispondiEliminaChe bella questa idea posso solo immaginare che profumino agrumato possa avere!!
RispondiEliminaso delicious!
Quest'idea te la rubo....ricettina sicuramente da provare...baci
RispondiEliminaMa che delizia cara Marcella, e bellissimi!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Bella..
RispondiEliminache profumo e che fragranza questi hamburger..bravissima!!!;-))
Un bacione a presto*
sai, io le foglie di limone le adoro, mi piace romperle fra le dita (quelle cadute da sole eh!!!) e sentirne il profumo, figurati se non proverò questo tuo suggerimento
RispondiEliminaBello il tuo nuovo look, mi piace tanto!
Un bacione a presto :)
N
RispondiEliminaNOn avevo mai sentito questa cottura nelle foglie di limone, ora mi serve un albero bello grosso
RispondiElimina