giovedì 19 gennaio 2012

Cheese cake all'amaretto


Il tempo è denaro si sa ed io sono una povera stracciona. Sono proprio una sciagurata...abbandonare così il mio povero blog... che ingrata! Oltretutto un problema alla connessione mi ha tenuto forzatamente lontana. Dal blog. Dai fornelli no!
Quanto ai preparativi del matrimonio, per chi ancora si ricorda dell'evento, vi informo che tutto scorre regolarmente, la casa è alla frutta ovvero alla pittura,  la cosa mi rasserena molto in quanto vedere nell'assieme la riuscita delle scelte fatte esaminando piccoli campioni mi rallegra. Più la guardo è più sono felice, comicia ad assumere le nostre personalità, il che non sempre è facile in quanto spesso si  corre il rischio di avere una casa da rivista. La cosa più bella? Il parato! Appena posso ve lo farò vedere.
Quanto al resto ... bomboniere e similari ... è tutto fermo.

Lunedì è stato il mio onomastico, e per festeggiare ho preparato questa cheese cake golosissima da portare in ufficio. Ovviamente tutti hanno apprezzato...soprattutto il promesso, del resto è il suo dolce preferito!

Ingredienti:
100 gr di biscotti secchi tipo Digestive
150 gr di amaretti
120 gr di burro
800 gr di philadelphia
200 gr di ricotta
250 gr di zucchero
4 uova
1 bustina di vanillina
3 cucchiai di liquore all'amaretto
3 cucchiai di farina
Per guarnire: cioccolato fondente, cioccolato bianco, amaretti

Procedimento: tritate finemente i biscotti (amaretti e Digestive) e aggiungete il burro fuso amalgamendo bene il composto. Versate il tutto in uno stampo a cerniera da 28 cm pressando con un cucchiaio e livellando la superficie. Riponete in frigo. Mescolate la ricotta al philadelphia e aggiungete le uova, lo zucchero, la vanillina, il liquore e in ultimo la farina. Versate il composto sul fondo di biscotti e cuocete in forno per circa 1 ora a 180°. Una volta cotto lasciate il cheese cake in forno spento per altri 10 minuti.
Guarnire con il cioccolato fuso e gli amaretti sbriciolati.


Lo so non è bellissima ma guarnire non è il mio forte! Mi sento di consigliarvela in quanto il contrasto tra l'acidulo del philadelphia, l'amaro degli amaretti e l'aroma del liquore ne fanno di certo uno dei dolci più golosi mai mangiati. 

24 commenti:

  1. Io adoro il cheese cake e questa variazione sembra davvero gustosa!

    RispondiElimina
  2. che delzia...deve essere golosissima! ;)

    RispondiElimina
  3. Che deliziosa variante...ne mangerei volentieri una fettona!!! :)

    RispondiElimina
  4. Marcella auguri!!!!io puntualmente mi dimentico gli onomastici,vedo che hai festeggiato con una delizia...ci credo che i contrasti di questa meraviglia sono piaciuti a tutti compreso il ''promesso'' lo prendi per la gola vero??!!auguri sinceri e ormai e' tardi per assaggiare(l'avete gia' sbranata...ma sono sicura che se vengo me la rifai...vero??!! complimenti e ancora tanti auguri...
    PS:I piccoli stanno meglio...solo Domy se la trascina ancora e Peppe pian piano sta riprendendo tutte le energie...baci

    RispondiElimina
  5. ottima cheesecake! con l'amaretto tra l'altro non l'ho mai provata!

    RispondiElimina
  6. che bell'aspetto!
    e chissa' il sapore!

    RispondiElimina
  7. Ciao carissima, son contenta che va tutto bene. Non preoccuparti del blog, ti aspettiamo comunque. Un bacione!

    RispondiElimina
  8. ... sembra buonissima... e lo sarà di certo... da provare appena mi metto in sesto con lo stomaco!!!!

    RispondiElimina
  9. Ma che bella versione della cheesecake mi piace un sacco!
    Deve essere profumatissima! Brava!

    RispondiElimina
  10. Ehilà Marcellina a che punto sono i preparativi per il matrimonio? Una di queste sere dobbiamo parlare un pò! Buona la cheesecake, ne mangerei volentieri una bella fettona!
    Un abbraccio! Alda

    RispondiElimina
  11. Marcella, è semplicemente una MERAVIGLIA! Bravissimaaaaaaaaa! :*

    RispondiElimina
  12. Ha un aspetto eccellente , invece!!!!!!!!!!!!!Buon proseguimento!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  13. Non si può resistere alla cheesecake! Questa è fantastica! In bocca al lupo per tutti i preparativi!

    RispondiElimina
  14. Oh mio dio che delizia! Adoro i cheesecake e questa è strepitosa! Che fortunati i colleghi! :-)

    RispondiElimina
  15. Non solo è bella ma anche buooooniiiissima, brava sorellina!!!:-)

    RispondiElimina
  16. oooh Marcella, come che e` buono! Buon anno, cara! Quest'anno sara` il tuo matrimonio, si? C'e` tanto da fare ed e` vero tutto bello costa! Sicuro sara tutto perfetto. Baci.

    RispondiElimina
  17. Con tutto il daffare che hai è normale che il blog un po' ne risenti ma quando posti lo fai alla grande. Delizioso questo cheese-cake, adoro l'aroma di amaretto. Aspetto di vedere i dettagli della casa, sono contenta che tu sia soddisfatta di come sia venuta, la mia è un disastro.
    Ti abbraccio!

    RispondiElimina
  18. Sei tornata con un dolce bellissimo! Non è vero che non sai decorare! Auguri per l'onomastico. Non sapevo fosse in gennaio, mia sorella, nonché tua omonima festeggia il 27 giugno. Bacioni e tienici aggiornati sui preparativi, Laura

    RispondiElimina
  19. Ciao Marcella bentornata e hai fatto un ritorno alla grande con un dolce stupendo e goloso!!!Un bacione e buoni preparativi per il matrimonio!!!

    RispondiElimina
  20. una torta così ripaga di tutte le attese. Auguri per i preparativi! Non è facile dare la propria impronta ad una casa, specie oggi, dove le riviste ci propongono soluzioni un po' standardizzate. Ma voi ci state riuscendo quindi siete bravissimi! un abbraccio e buona domenica

    RispondiElimina

Qualsiasi commento lascerai sarà ben accetto

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...